Atalanta, l’Europa può attendere: sabato sera c’è il derby contro il Monza al Gewiss

Il sorteggio dei gironi non è stato benevolo con la Dea: incontrerà Sporting Lisbona, Sturm Graz e Raków. Ma la testa ora è tutta sulla sfida casalinga contro i brianzoli

di FABRIZIO CARCANO
1 settembre 2023
Federico Scamacca dovrebbe essere in attacco dal primo minuto

Federico Scamacca dovrebbe essere in attacco dal primo minuto

Bergamo, 1 settembre 2023 – L’Europa può attendere per l’Atalanta impegnata domani sera (ore 20.45) nell’esordio casalingo al Gewiss Stadium, annunciato esaurito con la capienza limitata a 16mila posti, nel derby regionale contro il Monza. La sfida contro i brianzoli oggi è finita inevitabilmente un po’ in secondo piano per il sorteggio dei gironi di Europa League, la competizione più attesa dalla tifoseria atalantina. L’urna di Montecarlo non è stata benevola con la Dea, testa di serie nel girone D, che incrocerà i portoghesi dello Sporting Lisbona, gli austriaci dello Sturm Graz e gli sconosciuti polacchi del Rakow Czestochowa.

Di grande fascino lo scontro con lo Sporting Lisbona, squadra esperta di coppe europee, quasi sempre presente nel tabellone delle prime 16 dell’Europa League, che può contare su un importante fattore campo, con i 50mila posti dello stadio Josè Alvalade quasi sempre esauriti nelle serate europee. Sfida amarcord perché nella stagione 87-88 Sporting e Atalanta si affrontarono nei quarti di finale di Coppa delle Coppe e i nerazzurri di Mondonico, pur essendo una squadra di serie B, eliminarono i portoghesi vincendo all’andata 2-0 a Bergamo e poi pareggiando a Lisbona con rete di Cantarutti.

Facile immaginare un esodo di massa dei tifosi atalantini a Lisbona come a Graz, in una trasferta affrontabile anche in auto, contro un avversario sempre ostico. Tutto da scoprire il Rakow Czestochowa, ma attenzione alla squadra polacca che ha vinto il titolo nazionale e nella stagione precedente anche la coppa nazionale.

Il sorteggio europeo (Gasperini non ha tenuto la consueta conferenza data la concomitanza di orario) fa passare quasi in secondo piano la vigilia del derby contro il Monza. Partita delicata tra due squadre appaiate a tre punti: l’Atalanta dopo la sconfitta di Frosinone è chiamata ad un pronto riscatto.Sarà la prima gara dopo il mercato che, tra ieri e oggi, ha portato alle uscite attese di Caleb Okoli, al Frosinone, e di Brandon Soppy, al Torino, dove lo ha raggiunto stamattina anche Duvan Zapata. Domani sera Gasperini in attacco potrebbe schierare dal primo minuto Scamacca, ancora indietro di condizione ma motivatissimo,o in alternativa Muriel, che sembrava sicuro di partire e invece vestirà ancora la maglia nerazzurra.

Gasperini deciderà domani mattina, potendo contare davanti anche su un De Ketelaere in crescita e pronto per avere ancora più spazio, e favorito su un Lookman sotto tono nelle prime due giornate. Tornerà titolare il capitano Toloi, fuori nelle prime due giornate per smaltire i postumi di un risentimento al flessore, e sarà in panchina il nuovo acquisto, il 23enne laterale svedese Emil Holm, arrivato ieri a Bergamo. Probabili formazioni Atalanta (3-4-2-1) Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini Monza (3-4-2-1) Di Gregori, Carboni, Marì, Caldirola; Kyriakopoulos, Machin, Gagliardini, Ciurria; Pessina, Colpani; Mota Carvalho. All. Palladino Dove vederla: diretta streaming dalle 20,45 su Dazn e Sky

Continua a leggere tutte le notizie di sport su