L’anno della verità per Zaniolo: "Atalanta, che occasione!"

L’attaccante ha quasi recuperato dall’infortunio: "Ora sono più maturo". L’ad Percassi: "Ha lo stile della Dea". E continua la trattativa per O’Riley.

di FABRIZIO CARCANO
2 agosto 2024

BERGAMO

L’Atalanta e Zaniolo si sono scelti per un ulteriore reciproco salto di qualità. Da martedì il 25enne attaccante ligure ha cominciato ad allenarsi con il gruppo, dopo due mesi di laborioso percorso riabilitativo successivo all’operazione chirurgica al metatarso del piede, che lo ha costretto a saltare gli Europei. "Ora sto bene, il piede è a posto, abbiamo fatto un grande lavoro con lo staff medico. Sto lavorando duro per essere al 100% per la finale di Supercoppa contro il Real Madrid", ha spiegato ieri l’ex Roma, Galatasaray e Aston Villa, che ha scelto Bergamo per cercare quel salto di qualità, in una carriera finora di alti e bassi, riuscito la scorsa stagione al coetaneo Gianluca Scamacca.

"Una grande opportunità che voglio cogliere. Quando ho saputo dell’offerta non ci ho pensato nemmeno un minuto: volevo venire qui. Conoscevo già quasi tutti i compagni, alcuni da anni come Carnesecchi e Scamacca. L’Atalanta è una grande realtà, una certezza anche a livello internazionale. Sono stato accolto benissimo nel gruppo e ho già ricevuto molti messaggi di affetto dai tifosi che sono fantastici. Ho giocato diverse volte a Bergamo e c’era sempre un’atmosfera straordinaria. Lo stadio è diventato bellissimo", ha sottolineato con entusiasmo l’ex romanista. Giocatore duttile in grado di coprire più ruoli sul fronte offensivo. "Posso giocare trequartista, esterno offensivo, seconda punta, ma questo lo decide il mister. Gasperini è un tecnico che ha dimostrato di sapere tirare fuori il meglio da ogni giocatore: io devo dare il massimo per sfruttare questa occasione. Le ultime stagioni in Turchia e in Premier League mi sono servite per arricchire il mio bagaglio tecnico e maturare come persona". A 25 anni Zaniolo potrebbe essere alla svolta della carriera.

Da promessa a realtà: l’Atalanta ci crede. E lo ha rimarcato l’ad Luca Percassi: "È un motivo di grande orgoglio per la nostra società aver portato a Bergamo un grande giocatore come Nicolò Zaniolo. Da avversario lo abbiamo sempre temuto e rispettato. È arrivato per primo nel giorno del ritiro, dimostrando quando ci tenesse a giocare qui. Sta avendo un comportamento in perfetto stile Atalanta e siamo convinti che Nicolò possa dare a tutti delle grandi soddisfazioni". Percassi ha ribadito con un sorriso che non ci sono novità su Teun Koopmeiners, anche se in questo inizio di agosto il mercato nerazzurro sembra legato ai nomi di Berat Djimsiti, richiesto dai qatarioti dell’Al Rayyan, e di El Bilal Touré, cercato dai tedeschi dello Stoccarda. Nel mirino nerazzurro restano Kevin Danso se partisse il difensore albanese e l’argentino Nico Gonzalez se partisse il maliano. E va avanti la trattativa con il Celtic per il centrocampista Matthew O’Riley.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su