Betis-Chelsea di Conference League in tv: guida completa alla finale. Orario e dove vederla

Domani alle 21 andrà in scena l'ultimo atto della competizione europea

di MATTEO MEREU
27 maggio 2025
Marc Cucurella del Chelsea sarà in campo contro il Betis

Marc Cucurella del Chelsea sarà in campo contro il Betis

Roma, 27 maggio 2025 – Ci siamo: è tutto pronto per la finale di Conference League tra il Betis e il Chelsea. Le due squadre si sono qualificate alla finale dopo aver eliminato rispettivamente la Fiorentina e il Djurgarden in semifinale e ora si contenderanno il trofeo al Wroclaw Stadium di Breslavia, in Polonia. La grande assente sarà proprio la viola di Palladino, che soltanto ai supplementari ha abbandonato la competizione e non potrà giocare la finale per il terzo anno consecutivo: a sollevare al cielo il trofeo sarà una tra i blues di Enzo Maresca e gli uomini di Pellegrini. In Liga, il Betis ha chiuso al sesto posto, che gli garantisce la partecipazione alla prossima Europa League, mentre il Chelsea in Premier League si è classificato in quarta posizione, che vale la partecipazione alla prossima Champions League.

Il cammino di Betis e Chelsea

Per il Chelsea il cammino è stato pressoché perfetto: nella fase campionato è stata l'unica a chiudere a punteggio pieno, con sei vittorie nelle sei gare giocate. Dopo aver eliminato il Servette nei playoff, i blues hanno giocato la prima gara della league phase contro il Gent, dove è arrivata la vittoria per 4-2. Nella seconda giornata Palmer e compagni si sono imposti con un convincente 4-1 sul Panathinaikos, mentre nella terza il Noah è stato travolto con un nettissimo 8-0. La quarta giornata ha visto la vittoria per 2-0 contro l'Heidenheim, la quinta il successo per 3-1 contro l'Astana e la sesta il 5-1 contro lo Shamrock Rovers. Dato il primato, Maresca e i suoi non hanno giocato i playoff e si sono qualificati direttamente agli ottavi di finale, dove l'avversario è stato il Copenaghen: nella prima gara, giocata in Danimarca, i blues hanno vinto 2-1, mentre al ritorno è bastata la rete di Dewsbury-Hall al 55' per mettere il passaggio del turno in cassaforte. I quarti di finale sono iniziati benissimo, con la netta vittoria per 3-0 contro il Legia Varsavia, che ha reso indolore la sconfitta per 2-1 del ritorno. In semifinale, la vittima dei blues è stato il Djurgarden, che è stato eliminato con un risultato complessivo di 5-1. Il Betis, invece, nei playoff di partecipazione ha eliminato il Kryvbas con un totale di 5-0, ma la league phase è stata decisamente diversa rispetto a quella del Chelsea. La prima giornata, infatti, ha visto la sconfitta esterna per 1-0 contro il Legia Varsavia e anche nel secondo turno non è arrivata la vittoria: 1-1 contro il Copenaghen. Il primo successo degli spagnoli è stato il 7 novembre alla terza giornata di campionato: 2-1 contro l'NK Celje, mentre nella quarta giornata è arrivata nuovamente una sconfitta, 2-1 contro il Mlada Boleslav. La vittoria nel penultimo e nell'ultimo turno della fase campionato, rispettivamente contro Petrocub e HJK, ha permesso a Pellegrini e i suoi di classificarsi al quindicesimo posto, che non ha evitato i playoff. Nella fase a eliminazione diretta, i biancoverdi hanno avuto la meglio sul Gent (eliminato con il risultato complessivo di 3-1) e agli ottavi Pellegrini e i suoi hanno superato il Vitoria Guimaraes. I quarti hanno visto la vittoria contro il Jagiellonia, prima della gara contro la Fiorentina, terminata proprio con il successo dei biancoverdi.

Le possibili scelte di Pellegrini e Maresca

Pellegrini dovrebbe puntare sul classico 4-2-3-1 con Adrian tra i pali, Sabaly, bartra, Natan e Rodriguez in difesa. A centrocampo dovrebbero agire Cardoso e Fornals, mentre alle spalle di Bakambu sono pronti Antony, Isco e Ezzalzouli. Anche Maresca dovrebbe optare per un 4-2-3-1 composto da Jorgensen in porta, James, Adarabioyo, Badiashile e Cucurella a comporre la linea difensiva, Caicedo e Dewsbury-Hall in mediana e Madueke, Palmer e Sancho dietro Jackson, l'unica punta.

Le probabili formazioni di Betis – Chelsea

Betis (4-2-3-1): Adrian; Sabaly, Bartra, Natan, RodrIguez; Cardoso, Fornals; Antony, Isco, Ezzalzouli; Bakambu. All. Pellegrini. Chelsea (4-2-3-1): Jorgensen; James, Adarabioyo, Badiashile, Cucurella; Caicedo, Dewsbury-Hall; Madueke, Palmer, Sancho; Jackson. All. Maresca.

Dove vedere Betis – Chelsea in tv e in streaming

La gara tra Betis e Chelsea sarà visibile domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 21 su TV8 e su Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport 4K, ma anche in streaming su Sky Go e NOW.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su