Il Bologna al fantacalcio: i titolari, chi prendere e chi evitare
Ora arriva il difficile: tentare di riconfermarsi in campionato e affrontare la Champions League. A guidare i felsinei c’è Vincenzo Italiano
Bologna, 18 agosto 2024 – Smaltita la più che comprensibile e giustificata estasi della stagione 2023/2024 il Bologna si presenta ai blocchi di partenza della Serie A con la voglia di confermarsi e onorare la Champions League, ma non è tutto rosa e fiori. Ancora negli occhi c’è la squadra plasmata da Thiago Motta, che gioca un calcio tutto suo: costruzione e manovra dal basso con Riccardo Calafiori che ha personalità e talento per spingersi in avanti, a centrocampo un porto sicuro come Lewis Ferguson che agisce negli spazi centrali, davanti il fisico e la classe di Joshua Zirkzee. Non è un caso se si sono voluti citare nomi che questa stagione non vestiranno più la maglia del Bologna.
L’eccezione è, ovviamente, Ferguson che è fuori per la rottura del legamento crociato e sarà disponibile solo a partire da metà/fine novembre, ma verrà costantemente valutato perché l’infortunio non è proprio dei più semplici da smaltire. Il Bologna si è imposto, meritatamente, come una delle più belle realtà del nostro calcio, ma è anche cambiato tanto. Via Thiago Motta, che si è accasato a Torino sponda Juve, e dentro Vincenzo Italiano che avrà l’ingrato compito di portare la sua idea di calcio, che per certi aspetti è simile a quella del suo predecessore. Il mercato ancora procede a rilento per quanto riguarda gli innesti, soprattutto in difesa: i rossoblù continuano a cercare un difensore per sostituire Calafiori.
È arrivato Erlic, ma difficilmente sarà lui il titolare alla lunga. Davanti c’è un nuovo olandese: Thijs Dallinga, che ha caratteristiche ben diverse da Zirkzee e quindi non aspettiamoci di rivedere le cose fatte dal ragazzo volato a Manchester per vestire la maglia dello United. Non solo brutte notizie, ovviamente, perché sono arrivati anche acquisti significativi come i terzini Holm e Miranda e davanti, oltre al citato Dallinga dal Tolosa, anche Cambiaghi dall’Atalanta. Dalle amichevoli si sono già visti possibili pregi e difetti di questo Bologna: se la manovra offensiva pare già abbastanza fluida con tanti giocatori che si propongono nella metà campo avversaria (dunque al fantacalcio occhio ai terzini), il pressing alto voluto da Italiano ha spesso esposto il Bologna a imbucate centrali chiuse con un gol degli avversari. C’è da sistemare qualcosa e la Serie A sta per iniziare, ma soprattutto tra poco il mercoledì o il giovedì sera per Italiano, i giocatori e tutta Bologna comincerà a suonare una musica molto particolare.
La formazione titolare e i tiratori di calci piazzati
Così com’è stato a Firenze, anche a Bologna il modulo di riferimento di Vincenzo Italiano sarà il 4-2-3-1. In porta il titolare è Skorupski, ma attenzione perché anche l’anno scorso Ravaglia ha fatto qualche presenza contro quelle squadre che tendono a pressare alto e obbligano il portiere a gestire di più il pallone. In difesa non si tocca Posch sulla corsia, con Holm prima alternativa, al centro Beukema e Lucumì, ma proprio per quanto riguarda quest’ultimo ci sono dei dubbi sulla sua titolarità alla lunga visto che la società cerca un difensore centrale con insistenza. A sinistra il nuovo arrivo Miranda, giocatore molto interessante in ottica fantacalcio e non solo. Davanti alla difesa Remo Freuler a dettare i tempi con Aebischer, davanti sicuramente una corsia è di Riccardo Orsolini, ma Ndoye avrà spazio durante l’anno e può essere impiegato anche sulla fascia opposta, dall’altra parte ballottaggio tra Karlsson e Cambiaghi. Al centro Fabbian, una delle note più positive dell’anno scorso, aspettando il rientro di Ferguson. Davanti c’è Dallinga, ma Castro si è messo in luce molto bene durante le amichevoli.
Calci piazzati: Riccardo Orsolini
Rigori: Riccardo Orsolini
I consigliati
Il gioco di Italiano si basa molto sul lavoro della linea a tre dietro l’attaccante ed è da lì che arrivano i due consigliati: Riccardo Orsolini e Giovanni Fabbian. Sul primo si può investire serenamente parte del proprio budget: arriva da una stagione con 10 gol e 2 assist che può benissimo replicare, senza considerare che è lui l’indiziato numero uno a battere tutti i piazzati. Fabbian, al giusto prezzo e magari in coppia con Ferguson (magari in qualche lega viene stranamente dimenticato), si prende e anche a occhi chiusi. L’azzurro ha già dimostrato di vedere bene la porta e potrebbe beneficiare del lavoro di occupazione dell’area richiesto da Vincenzo Italiano al suo trequartista.
Le scommesse
Italiano vuole terzini propositivi e che si fanno vedere spesso nella metà campo offensiva, dunque un nome non può che essere Juan Miranda. Arrivato a parametro ero dal Betis Siviglia, dove ha disputato le ultime 4 stagioni da professionista, nelle 81 presenze in Liga ha fatto 5 gol e 7 assist. L’altro nome non è Posch, perché potrebbe benissimo rientrare tra i consigliati, bensì il suo sostituto Emil Holm. L’ex Atalantino parte dietro, ma il Bologna deve affrontare tre competizioni e quindi avrà il suo spazio. Investire l’1% del budget può rivelarsi un’ottima mossa.
Gli sconsigliati
Il rovescio della medaglia del gioco di Italiano lo abbiamo visto spesso alla Fiorentina: difesa alta e che si espone a contropiedi spesso letali. Dunque, gli sconsigliati del Bologna sono i due difensori centrali e Lukasz Skorupski. Non ce ne voglia il portiere, ma i numeri della scorsa stagione sono difficilmente ripetibili: 13 clean sheet e 29 gol subiti in 32 gare.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su