Rimonta Bologna, i rossoblù trascinati da un magico Orsolini: contro il Cagliari finisce 2-1

Quinta vittoria interna consecutiva degli uomini di Italiano che continuano la risalita verso l'Europa, difendendo il sesto posto e agganciando il quinto posto della Lazio

di MARCELLO GIORDANO
2 marzo 2025
Orsolini è stato il vero artefice della rimonta dei rossoblù che hanno vinto contro il Cagliari 2-1

Orsolini è stato il vero artefice della rimonta dei rossoblù che hanno vinto contro il Cagliari 2-1

Bologna, 2 marzo 2025 – Altra rimonta vincente: e fanno tre consecutive. Il Bologna agguanta un altro successo di rincorsa, dopo quelli con Torino e Milan.

La squadra di Italiano sale al secondo posto della serie A per rendimento interno, con 29 punti in 14 gare: a pagar dazio alla legge del Dall'Ara, questa volta è il Cagliari di Nicola. Quinta vittoria interna consecutiva del Bologna, che continua la risalita verso l'Europa, difende il sesto posto e aggancia il quinto posto della Lazio, impegnata nel posticipo con il Milan.

Il Cagliari resta invece con un pugno di mosche dopo un ottimo primo tempo, a più tre dalla zona retrocessione dopo il pareggio dell'Empoli a Genova e con il secondo ko consecutivo dopo quello con la Juventus. Novità di formazione da parte di entrambi i tecnici.

Italiano, a soli tre giorni dalla gara vinta in rimonta con il Milan, cambia l'intera linea difensiva e 6 undicesimi della squadra rilanciando Pobega in mediana e Orsolini sull'esterno, mentre Nicola ritrova Luvumbo dal primo minuto e schiera un 4-4-2 blindando le fasce con Zortea e Obert. La mossa funziona, perché Orsolini e Dominguez faticano a trovare spazi e spunti e i padroni di casa costruiscono due occasioni: la prima su corsia centrale, con dialogo tra Castro e Fabbian che porta al tiro Calabria (la palla sfiora il palo) e una su punizione. Ma sul cross di Lykogiannis, la torre di Erlic vede Castro e Fabbian arrivare in tuffo in leggero ritardo all'appuntamento con il pallone e il vantaggio.

Il Cagliari è accorto, corto e compatto, lascia la partita ai padroni di casa, ma non rinuncia a ripartire e alla prima occasione colpisce con Roberto Piccoli, che al minuto 22 raccoglie un lancio della difesa sulla trequarti, riparte su Lykogiannis, sfrutta i rientri pigri di Erlic e Lucumi per aprire su Augello e andare a staccare in area di testa indisturbato sul cross del compagno: Cagliari in vantaggio e il Bologna fatica a reagire di fronte al settimo gol in campionato e ottavo stagionale dell'attaccante scoperto all'Atalanta dall'uomo mercato del Bologna Sartori.

La squadra di Italiano costruisce una sola palla gol con Calabria che trova in area Castro, ma la sua conclusione è bloccata da Caprile. Qualcosa non funziona, Italiano torna sui suoi passi e all'intervallo scocca il triplo cambio, con gli ingressi di Odgaard, Ferguson e Cambiaghi per gli spenti Dominguez, Pobega e Fabbian. Mossa vincente, al contrario di quella di Nicola, che inserisce Felici per l'ammonito Obert: al quarto minuto, su punizione di Lykogiannis, la difesa cagliaritana respinge, ma al limite proprio Cambiaghi anticipa Felici entrando in area e l'avversario, sullo slancio, lo stende: rigore, che Orsolini trasforma per l'ottavo gol in campionato, tornando miglior marcatore della squadra in serie A.

Diventa rapidamento doppietta, perché il Bologna sale di colpi e sull'asse Castro Cambiaghi costruisce la ripartenza che al minuto 11 offre a Orso la spaccata sottoporta del 2-1, con Zappa, Mina e Augello bruciati dai diretti rivali. Il Bologna ribalta anche il Cagliari e con Castro e Odgaard ha pure le occasioni del 3-1, che arriva con Lucumi, annullato però per fallo di Odgaard su Mina.

Nicola sbilancia il Cagliari a caccia del pareggio nel finale, con gli ingressi di Coman, Marin e Gaetano, Italiano blinda il Bologna con l'ingresso di Beukema, Casale e la difesa 3, portando a casa la vittoria.

Il tabellino

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Erlic (22' st Casale), Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Pobega (1' st Odgaard); Orsolini (42' st Beukema), Fabbian (1' st Ferguson), Dominguez (1' st Cambiaghi); Castro. In panchina: Bagnolini, Ravaglia, De Silvestri, Miranda, El Azzouzi, Aebischer, Moro, Ndoye, Dallinga.

Allenatore: Italiano.

CAGLIARI (4-4-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert (1' st Felici); Zortea (31' st Gaetano), Adopo (22' st Marin), Makoumbou (39' st Viola), Augello; Piccoli, Luvumbo (22' st Coman). In panchina: Sherri, Ciocci, Palomino, Deiola, Prati, Jankto, Pavoletti. Allenatore: Nicola.

ARBITRO: Zufferli di Udine.

RETI: 22' pt Piccoli; 3' st Orsolini (rig.), 11' st Orsolini.

NOTE: giornata serena; terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Obert, Makoumbou, Freuler. Angoli: 4-1 per il Bologna. Recupero: 2'; 5'.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su