Bologna Fc Napoli, Thiago Motta: “Il mio futuro? Mi vedrò con Saputo. Ora penso alla partita”

Orsolini squalificato: “Giocherà Aebischer”. E per quanto riguarda Zirkzee, autore di un solo gol in stagione: “Per me resta una prima punta”

di GIACOMO GUIZZARDI -
27 maggio 2023
Thiago Motta, diverse le voci che per il prossimo anno lo vedono lontano da Bologna

Thiago Motta, diverse le voci che per il prossimo anno lo vedono lontano da Bologna

Bologna, 27 maggio 2023 - Il futuro? Motta è chiaro, chiarissimo: “Sono focalizzato sulla partita di domani. Con il presidente Saputo mi vedrò la prossima settimana anche per capire bene in cosa consiste il piano di rientro dal deficit. Mi è stato detto così, dovrò comprendere questa strategia”.

Thiago Motta, diverse le voci che per il prossimo anno lo vedono lontano da Bologna
Thiago Motta, diverse le voci che per il prossimo anno lo vedono lontano da Bologna

Approfondisci:

Tra il Bologna e l’Europa c’è il Napoli E l’addio di Luciano agita le panchine

Tra il Bologna e l’Europa c’è il Napoli E l’addio di Luciano agita le panchine

Senza mezze misure, il tecnico del Bologna apre lo scrigno relativo al mercato - ed eventuali problemi - alla vigilia dell’ultima gara casalinga dei rossoblù, quella di domani pomeriggio contro il Napoli: “Giocheremo contro una squadra che ha vinto il campionato, noi per l’ultima volta avremo con noi il nostro pubblico. Speriamo di raggiungere qualcosa in più rispetto a quello ottenuto fino ad oggi. Un coro dalla curva? Sono io che devo fare qualcosa per loro. Sono io a dover dare qualcosa alla gente, che in questi pochi mesi mi ha dato tantissimo”.

E, sempre sul mercato, Motta fissa i suoi paletti: “Mi devo vedere con il Presidente, ne parleremo sicuramente. In testa ho giocatori che rappresentano la base importante del gruppo, e che quindi non vorrei venissero ceduti”. L’obiettivo rimane quello dell’ottavo posto, anche se non dipende tutto dal Bologna. Ma Thiago riporta indietro le lancette del tempo: “L’importante è pensare al Napoli. Una partita fantastica da giocare per tanti motivi. All’andata mi ricordo fu una buona partita, in quel momento il Napoli andava forte mentre noi vivevamo un periodo non molto bello. Disputammo una buona gara, nonostante il risultato non positivo”.

Non ci sarà Orsolini, squalificato (“Giocherà Aebischer”, annuncia Motta), mentre sulle chiacchiere relative anche al suo nome per altre panchine, taglia corto: “Non mi cambia niente. Sono contento sempre, perché so di dare il massimo. Non si può vincere sempre, è il calcio, e non piace né al club né ai tifosi”.

La chiusura è su Zirkzee, in rete all’andata e autore fin qui di una sola rete: “Una delusione? Credo tu debba fare la domanda a lui, se ha fatto il massimo che era possibile. Io lo vedo come una prima punta, non vedo oggi un’altra posizione che possa ricoprire. Gli è mancata la fame di segnare, ma non solo a lui. Non abbiamo in rosa un finalizzatore d’area, che ti assicura i 30 gol a stagione. Abbiamo Joshua, che ha potenzialità enormi. Non lo vedo impiegato sull’esterno. Se è disposto a fare il lavoro difensivo e offensivo da esterno posso metterlo anche lì”. A latere, è stato presentato il ritiro estivo di Rio Pusteria - Vallez (BZ), che vedrà il Bologna in Trentino dal 13 al 22 luglio, con due amichevoli (il 16 e proprio il 22): “Siamo contenti di essere qui, di presentare una nuova esperienza - ha spiegato il direttore sportivo dei rossoblù, Marco Di Vaio - Andremo in una località che ci permette di lavorare bene, con una buona organizzazione degli impianti. Aspettiamo i nostri tifosi su in ritiro”.  

Bologna – Napoli, i convocati

Portieri: Bardi, Ravaglia, Skorupski. Difensori: Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Sosa. Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, Ferguson, Medel, Moro, Pyyhtia, Schouten. Attaccanti: Arnautovic, Barrow, Sansone, Zirkzee.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su