Bologna-Genoa: probabili formazioni e dove vederla in tv
Passerella per i campioni, cercando di regalare un’altra vittoria al Dall’Ara. Giochi di luce, musica, ospiti speciali e sfilata per celebrare la Coppa Italia

Santiago Castro, l’argentino con il gol realizzato a Bergamo contro l’Atalanta è stato uno dei protagonisti del trionfo successivo dell’Olimpico in Coppa Italia
Bologna, 24 maggio 2025 – Bologna, è qui la festa. Cala il sipario sul campionato, si apre quello sulle celebrazioni della Coppa Italia conquistata a Roma dopo 51 anni di attesa. Sarà l’ora dei saluti per alcuni, mercato e questioni contrattuali da discutere una volta sciolto il nodo del prolungamento di Italiano.
Sarà un arrivederci, invece, per tanti altri, perché a Casteldebole considerano il ciclo appena iniziato e non sono preannunciate rivoluzioni. Sarà l’ultima, ma pure la prima in casa dopo una Coppa Italia, che sarà mostrata e sfilerà al Dall’Ara, dove si preannuncia una serata di festa al triplice fischio: giochi di luce, musica, ospiti, sfilate dei rossoblù sotto i settori del tifo con la Coppa.
Bologna, regalo ai lettori. Maxi poster da collezione sabato con il quotidiano
Il tutto non sarà che il preambolo alla parata di domani, che partirà dove tutto è iniziato: al Dall’Ara, alle 16,30, per poi dipanarsi verso il centro e rientro.
Sarà una giornata di arrivederci e addii anche perché diversi rossoblù neppure parteciperanno alla cena di fine stagione, in programma lunedì sera a Casteldebole: i nazionali avranno il rompete le righe domani sera, dopo la grande parata cittadina.
Bologna-Genoa, alle 18, altro non è che l’occasione per dare il via alla festa: la squadra di Italiano è ormai fuori dalla lotta Champions, il Genoa salvo. Ma è una festa che i rossoblù di casa intendono onorare, nel tentativo di raggiungere quota 65 punti, che sarebbero 3 in meno di quelli dello scorso anno che bastarono per il quinto posto che valse la Champions.
Tre punti in più o in meno nulla toglierebbero a un’annata storica: racconterebbero però una volta di più l’impresa di un gruppo che disputando 8 gare in più di Champions, è arrivata in fondo in Coppa Italia ed è rimasta in corsa per la Champions fino alla penultima giornata: il tutto nonostante abbia giocato una sola gara al completo.
Già perché guardandosi indietro, non si può dimenticare come fin dall’estate i rossoblù siano stati bersagliati da infortuni (alcuni ripetuti) o abbiano dovuto attendere giocatori che arrivavano da pesanti infortuni rimediati la scorsa stagione o in estate: da Ferguson a El Azzouzi, da Cambiaghi ad Aebischer, da Orsolini a Ndoye, da Dallinga a Castro, da Holm a Calabria, da Pobega a Ogaard fino a Skorupski, Erlic e Pedrola.
È stata soprattutto l’annata dell’esplosione e dei record: per Ndoye, passato dai 2 gol della scorsa stagione ai nove attuali e per Orsolini, che ha toccato quota 14 in campionato e 16 in totale. Per Castro e Dominguez, convocati nella nazionale argentina, mentre Orso a forza di bussare potrebbe ritrovare l’azzurro e Holm ha già riabbracciato la Svezia. E’ stato anche l’anno delle sorprese: vedi i parametri zero Miranda (6 assist) e Lykogiannis (7 assist), a dimostrazione di uomini mercato che sbagliano poco o nulla, perché solo così, con l’undicesimo monte ingaggi della serie A, il Bologna avrebbe potuto competere ai più alti livelli, arrivando alla vittoria.
Un anno fantastico, da celebrare: al Dall’Ara questa sera, per le vie della città domani, privatamente in casa rossoblù lunedì, prime delle meritate feste e di un’estate caldissima, che vedrà tanti rossoblù sulla bocca di tutti. Anche per questo c’è un Italiano da blindare.
Probabili formazioni
BOLOGNA: 4-2-3-1
Allenatore: Vincenzo Italiano
34 Ravaglia
29 De Silvestri 31 Beukema 15 Casale 22 Lykogiannis
17 El Azzouzi 8 Freuler
7 Orsolini 18 Pobega 28 Cambiaghi
9 Castro.
Panchina: 1 Skorupski, 23 Bagnolini, 2 Holm, 26 Lucumi, 19 Ferguson, 80 Fabbian, 6 Moro, 20 Aebischer, 30 Dominguez, 39 Pedrola, 11 Ndoye, 24 Dallinga
GENOA: 4-4-2
Allenatore: Patrick Vieira
31 Siegrist
20 Sabelli 4 De Winter 34 Otoa 3 Martin
15 Norton-Cuffy 32 Frendrup 73 Masini 2 Thorsby
9 Vitinha 19 Pinamonti
Panchina: 1 Leali, 39 Sommariva, 13 Bani, 59 Zanoli, 69 Ahanor, 53 Kassa, 47 Badelj, 76 Venturino, 5 Onana, 70 Cornet, 10 Messias, 18 Ekuban, 21 Ekhator
Dove vederla in tv
Bologna-Genoa si giocherà allo stadio Dall’Ara. L’arbitro sarà Monaldi di Macerata. Partita trasmessa in diretta su Dazn.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su