Da Thiago a Nico: tempo di scelte

Oggi torna il patron, in agenda incontri con tecnico e dirigenza. Sanzioni Fifa alla Russia: svolta per Moro?

di MARCELLO GIORDANO -
26 maggio 2023
Da Thiago a Nico: tempo di scelte

Da Thiago a Nico: tempo di scelte

di Marcello Giordano

E’ il giorno di Joey Saputo. E il suo ritorno, questa volta, è quanto mai significativo. E’ tempo di parlare di futuro: con e di Thiago Motta. E con la dirigenza che intanto è al lavoro. Perché il futuro è già qui. La Fifa ha infatti ufficializzato che manterrà in vigore le sanzioni su Russia e Ucraina, con i calciatori stranieri che potranno chiedere di essere liberati per l’estero. E’ notizia che al Bologna interessa eccome, visto che in ballo c’è la riconferma di un Nikola Moro che a Bologna ha dichiarato di voler mettere radici. Non però, a costo di richiedere quello svincolo che danneggerebbe la Dinamo Mosca che è stata casa sua per 2 anni. Il Bologna è già in contatto con i russi e soprattutto con gli intermediari del calciatore e tratta su due formule: riscatto immediato intorno ai 3-4 milioni o nuovo prestito con diritto di riscatto alla stessa cifra, visto che al termine della prossima stagione Moro sarà a un anno dalla scadenza del contratto con la Dinamo. Il Bologna accelera e attende che Saputo arrivi e comunichi il budget per decidere la strada da intraprendere. C’è ottimismo sulla permanenza di Moro, dal momento che qualora la Dinamo facesse ostruzionismo potrebbe comunque minacciare la richiesta di svincolo da parte del calciatore.

Ma si tratta anche sulla base del riscatti immediato a prezzo ribassato è perché le sensazioni su Dominguez sono pessime: quella di domenica con il Napoli potrebbe essere la gara d’addio del capitano argentino, corteggiato da Fiorentina e Lazio e pure dal quel Siviglia che potrebbe offrirgli la platea della Champions, in caso di vittoria dell’Europa League.

Dominguez non ha ancora firmato il rinnovo e le sensazioni sono quelle che non firmerà. A meno che Saputo arrivi e non comunichi un extrabudget per blindarlo, soluzione che potrebbe comunque non bastare qualora il Bologna rimanesse fuori dall’Europa e le formazioni interessate invece dovessero garantirgli la vetrina. Si parlerà anche del rinnovo di Orsolini e di quelli degli over 30 in scadenza: De Silvestri, Sansone e quel Soriano che non ha superato i test e non sarà a disposizione con il Napoli (spera nel rientro col Lecce). Tra tutti, quello che pare avere più chance di rinnovo è Sansone, ma la sua posizione si lega anche a quelle di Arnautovic (gli ultimi rumors dicono Lazio) e Zirkzee, oltre che di Van Hoojdonk, di rientro dall’Heerenveen. Motta vorrebbe ripartire da Posch (il Bologna ha già comunicato all’Hoffenheim l’intenzione di riscattarlo), Lucumì, Schouten, Dominguez, Ferguson e Orsolini. Di Dominguez si è detto, ma Moro potrebbe essere il suo sostituto naturale. Se basterà per blindare Motta lo si capirà presto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su