Il Bologna impegnato su più fronti

Van Hooijdonk, Kasius e Kingley valgono 15 milioni. Acquisto definitivo del croato. Rebus sui mancini

di MARCELLO GIORDANO -
8 giugno 2023
Il Bologna impegnato su più fronti

Il Bologna impegnato su più fronti

di Marcello Giordano

Dopo il riscatto di Posch, è imminente quello di Moro: accordo raggiunto con la Dinamo Mosca, che ha rifiutato un nuovo prestito, accettando la proposta di trasferimento a titolo definitivo da circa 3-3,5 milioni più uno di bonus. L’annuncio è atteso nel giro di pochi giorni e Moro sarà il secondo acquisto, dopo la riconferma di Posch. La sensazione è che per altri colpi bisognerà attendere: la fine della stagione per prima cosa, perché dopo la finale di Conference, nel week end arriveranno spareggio salvezza tra Verona e Spezia e finale di Champions.

Nell’attesa, diversi club di serie A (e in Europa) devono completare il domino panchine e diesse, che fa temere parte della tifoseria rossoblù che il pericolo di perdere Motta sussista ancora, nonostante il Bologna abbia fatto sapere che andrà avanti con il tecnico. In questo arco temporale, a Casteldebole ci si concentrerà sul nodo rinnovi di Dominguez e Orsolini e sull’adeguamento di Ferguson, che il club vorrebbe blindare.

Ma una vera strategia di mercato il Bologna non l’ha ancora. Ciò che è certo è che non andrà oltre gli 1,5 milioni di proposta di rinnovo per Dominguez e Orsolini e ha comunicato agli agenti che se non arriveranno offerte da almeno 20 milioni per il cartellino di ciascuno non saranno lasciati partire: ma Brighton, Fiorentina e Lazio seguono tanto i due quanto Schouten e Ferguson.

Che un club come il Bologna possa concedersi una o due cessioni importanti è tutt’altro che da escludere. Ma a Casteldebole si lavora sul budget e si cerca di capire se un tesoretto alternativo possa essere ricavato da giocatori di rientro dai prestiti. E magari lavorare su prestiti con diritto di riscatto, complice il fatto che Saputo potrebbe posticipare alla prossima stagione una parte del rientro a bilancio annunciato dal piano del club: Sartori e Di Vaio ragionano sulla possibilità di monetizzare la stagione da 20 gol con l’Heerenveen di Sydney Van Hooijdonk.

Se per Strand Larsen, un anno fa, furono richiesti 13 milioni, la speranza è di poterne incassare altrettanti. E poi ci sono Kasius e Kingsley, rientrati dai prestiti in Austria. Si cerca di capire se si possa ricavare un tesoretto da circa 15 milioni complessivi dai tre, che sarebbe ossigeno puro.

Anche perché l’estate alle porte comporterà una rivoluzione e l’inizio di un nuovo ciclo, che passa dalla corsia sinistra di difesa: Cambiaso è destinato a rientrare alla Juventus per fine prestito, per Kyriakopoulos l’ipotesi più probabile ora pare il mancato riscatto, visti i problemi di labirintite. Il Bologna ha riacceso i radar su Terzic (23) della Fiorentina (che punta Oso e Schouten) e Doig (21) del Verona.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su