Il mercato che non si sblocca: Italiano ha fretta di avere il rinforzo difensivo. Rugani all’Ajax cambia le strategie a Casteldebole. Affondo sul centrale: rilancio per Logan Costa

Il bianconero in prestito avrebbe permesso di investire in mediana. Niakaté e Alexsandro in lizza.

19 agosto 2024
Rugani all’Ajax cambia le strategie a Casteldebole. Affondo sul centrale: rilancio per Logan Costa

Logan Costa in azione contro il Psg: il difensore del Tolosa è l’obiettivo di Sartori (Afp)

Italiano aspetta un centrale di difesa: è questa la priorità dichiarata degli uomini mercato e del tecnico rossoblù a dodici giorni dalla fine del mercato, sperando che le ultime curve possano portare anche all’innesto di un centrocampista. Nuovi contatti con Logan Costa (23), per il quale il Bologna ha un accordo verbale per un quadriennale da circa 1 milione a stagione più opzione su una quinta stagione. Permane però la distanza tra i 15 milioni bonus inclusi offerti dal Bologna al Tolosa e i circa 20 richiesti dai francesi, forti dell’interessamento del Newcastle. La novità però è che gli inglesi trattano, oltre a Guehi, pure Chalobah con il Chelsea e il Bologna spera che Logan Costa spinga per portare il proprio club a patti con i rossoblù.

Il Bologna segue con interesse pure Niakatè del Braga e Alexsandro (25) del Lille, ma entrambi i club chiuderanno le qualificazioni ad Europa League e Champions soltanto il 28 agosto. Aspettare potrebbe rivelarsi un grosso rischio, al netto di richieste ad oggi superiori ai 10 milioni per entrambi i calciatori, ritenute eccessive.

Intanto si sfila dalla corsa per una maglia in difesa Daniele Rugani: c’erano stati nuovi contatti nell’ultima settimana, ma l’Ajax ha affondato il colpo dopo aver ceduto Sosa al Torino e il giocatore, che ha capito di essere una seconda scelta per i rossoblù, ha dato il benestare all’operazione, pronto a raggiungere mister Farioli ad Amsterdam.

Con Rugani sfuma la possibilità di un prestito in difesa e di spostare in quel modo i fondi da investire sul centrocampista: Thorstverdt (25) del Sassuolo, Vranckx (21) del Wolfsburg, Keita (22) dell’Anversa e Suslov (22) del Verona i profili seguiti, oltre a Casadei (21) del Chelsea, con la sensazione che ad oggi solo l’Italiano possa essere trattato con la formula del prestito, essendo fuori dai piani londinesi. Ma nell’ultima settimana non è escluso che le condizioni possano cambiare. A Casteldebole si riflette sull’inserimento di un centrocampista nato nel 2002 o anni successivi, perché iscrivibile alla lista Uefa B, anche se il dettaglio non risolverebbe comunque il problema di quale esclusione eccellente dover fare.

Ultime ore di riflessione in casa rossoblù sul da farsi prima di tentare i rilanci che sblocchino l’arrivo del centrale, perché date le condizioni di Jhon Lucumi l’arrivo di un difensore non può attendere ancora troppo, data anche l’intenzione chiara di mandare a giocare Ilic, per ritrovarlo più pronto la prossima stagione.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su