Il nodo difesa: discorsi riaperti con l’Arsenal per il polacco. Il serbo, svincolato, avrebbe bisogno di tempo per entrare in condizione. Nuovi contatti per Kiwior, proposto Nastasic
Il Bologna continua la ricerca di un difensore centrale, valutando profili giovani e esperti. Contatti con diversi club per possibili acquisti o prestiti, ma le trattative sono complesse e il tempo stringe. La dirigenza valuta diverse opzioni per rinforzare la squadra in difesa.
Era l’obiettivo principale di mercato da inizio estate: sarà l’ultimo ad arrivare. Sfumati Hummels e Logan Costa, il Bologna continua la caccia al difensore centrale. Se se fino a inizio settimana l’intenzione dichiarata era quella di effettuare un investimento su un profilo giovane, ma già affermato, tra i 20 e i 25 anni, attorno ai 15 milioni, dopo l’infortunio di Cambiaghi e l’arrivo di Dominguez a Casteldebole hanno rivisto piani e budget. Se sarà possibile, l’investimento sarà fatto, ma non si scarta l’idea di inserire una pedina di esperienza tra i 28 e i 32 anni, anche a costo di chiudere un prestito.
A proposito di quest’ultima formula: il Bologna ha avuto nuovi contatti con l’Arsenal per l’ex Spezia Kiwior (24). Il polacco è rimasto fuori dai convocati nella prima giornata di Premier e ha visto sfumare l’Inter: ma non è convinto dalla soluzione Bologna e attende altro. Ci sono stati nuovi contatti con il Lille per Alexsandro (25) e con il Braga per Niakate (25), ma le condizioni non sono cambiate: le richieste dei due club si aggirano intorno ai 15 milioni e non prima del 29 agosto, una volta che sarà chiaro se i due club avranno strappato la qualificazione a Champions ed Europa, con il rischio che poi chiudano la porta. Ergo, il Bologna deve continuare a muoversi. E’ stato proposto Matija Nastasic (31), centrale serbo di piede mancino, svincolato, lo scorso anno a Maiorca e alla corte della Fiorentina di Italiano tra il 2021 e il 2023: l’agente ne ha parlato pure con Udinese e Torino, ma la soluzione, almeno per ora, non convince i vertici rossoblù, considerato che siamo a fine agosto e il calciatore, essendo svincolato, potrebbe avere bisogno di tempo per ritrovare la condizione. Il Bologna e Italiano, invece, hanno bisogno di un calciatore pronto a scendere in campo subito, visto che già Lucumi potrebbe aver bisogno di un paio di settimane per ritrovare la forma migliore. Registrati contatti anche per Arouna Sangantè (22), che andrebbe ascritto al capitolo del potenziale investimento: possibile a patto che i francesi del Le Havre, che ne detengono il cartellino, aprano al prestito o calino le pretese. I rossoblù infatti hanno fatto un primo sondaggio per intavolare l’affare intorno agli 8 milioni, ma i francesi ne hanno chiesti 15 più bonus: la distanza, insomma non è piccola, a una settimana dalla fine del mercato.
Pare impraticabile la pista che porta a Chalobah (24) del Chelsea, che ha richieste in Inghilterra e ha un ingaggio vicino ai 3 milioni, bonus inclusi. Complessi anche Machida (26) del Saint Gilloise, con richieste in Premier e Bijol (25) dell’Udinese, con quotazioni che vanno dai 15 ai 20. La caccia al difensore continua. Kiwior piace, intanto la dirigenza sonda anche il mercato dei prestiti.
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su