Oggi il secondo round tra Thiago e la società Saputo stregato da lui

2 giugno 2023
Oggi il secondo round  tra Thiago e la società  Saputo stregato da lui

Oggi il secondo round tra Thiago e la società Saputo stregato da lui

Nuovo faccia a faccia in vista tra Motta, la dirigenza e Saputo. Dopo il primo summit di martedì, oggi sarà giornata di nuova riunione ai vertici, in vista della programmazione della prossima stagione. E la sensazione è che la dirigenza attenda indicazioni chiare sui paletti economico-finanziari da parte del patron. Saputo è rimasto stregato da Motta e dalla sua capacità di ribaltare come un calzino la squadra, che da quando è arrivata è quinta in classifica con 45 punti in 31 giornate. Di più. In caso di vittoria a Lecce il Bologna di Motta toccherebbe quota 48 punti in 32 giornate (e 54 punti globali), dopo che il record dell’era Saputo era di 47 in 38 giornate, ovvero in un intero campionato. Insomma, una crescita notevole.

Ma Motta è stato chiaro ed esige chiarezza di comunicazione e obiettivi: pensare di cedere gli elementi chiave della sua gestione e di poter ottenere gli stessi risultati è complesso. Specie se i dirigenti dovranno rientrare dell’esborso di 20 milioni per le rate dei cartellini che il Bologna sa già di dover pagare al pronti via del mercato, a cui si aggiungeranno gli acquisti di Posch (5,5 milioni) e Moro (3 milioni o nuovo prestito con riscatto a 4). Il Bologna deve incassare almeno 40-50 milioni, in queste condizioni, per poter pensare di avere margine di manovra. E investirà Sartori e Di Vaio di una notevole responsabilità, perché gli uomini mercato sono chiamati a individuare nuovi Ferguson e Posch in vista della rivoluzione estiva. Allo stesso tempo, pongono condizioni a Dominguez e Orsolini per i rinnovi, considerando il rischio di portarli a scadenza: è una parziale strategia per affrettare offerte ma non solo. Perchè Saputo, nell’ultimo cda, ha fatto presente che immetterà nuovi capitali nelle casse del club nei prossimi due anni e che il piano di rientro iniziato l’estate scorsa con un mercato da +25 di saldo, è triennale. Ergo, in linea teorica, alcuni incassi potrebbero essere rinviati spostando previsioni di rientro all’estate prossima. E’ argomento fondamentale questo per capire che ne sarà del mercato estivo ed è argomento che dovrà essere sviscerato nell’incontro odierno, per poi proseguire nei prossimi giorni, da cui dipende anche la possibilità di tenere duro su Dominguez e Orso.

Domenica termina la stagione e ci sarà il rompete le righe. Saputo rientrerà in Canada dopo Lecce, Motta dovrebbe rimanere fino a martedì o mercoledì, per ulteriori approfondimenti con Fenucci, Sartori e Di Vaio, a dimostrazione della sua intenzione di rimanere ma pure di avere chiarezza e garanzie.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su