Restyling del Dall'Ara, il Bologna attende la Conferenza dei Servizi
Il Bologna FC sta lavorando per rinnovare il Dall'Ara e allestire un impianto temporaneo. La conferenza dei servizi per la valutazione del progetto definitivo è in programma entro fine anno. L'obiettivo è iniziare i lavori nell'estate del 2024.

Terminato il mercato, insieme al campionato e al rinnovo di Thiago, un altro nodo è destinato a tornare d’attualità: la partita del restyling del Dall’Ara e l’allestimento dell’impianto temporaneo. Di quest’ultimo il Bologna ha depositato il progetto definitivo atteso a Palazzo d’Accursio lo scorso 19 luglio. Era necessario per parificare il percorso e unificare le due opere in un’unica Conferenza dei Servizi. Conferenza che dovrà essere riconvocata: nodo del prossimo contendere non sarà il Dall’Ara, per il quale ormai sono stati affrontati gli aspetti burocratici e legislativi, ma il temporaneo da 16mila posti, dei quali 2mila coperti, che sorgerà presso Fico-Caab in un’area di proprietà del Comune. La conferenza dovrà essere indetta per la valutazione del progetto definitivo e per eventuali osservazioni, che potrebbero riguardare soprattutto il traffico. Non i parcheggi, visto che sono garantiti per la capienza dalla struttura di Fico già presente. Solo una volta chiusa la Conferenza potranno andare a bando i lavori: l’obiettivo è che la costruzione del temporaneo inizi nell’estate del 2024.
Obiettivo è quindi chiudere la conferenza dei servizi entro la fine dell’anno o all’inizio del 2024, ma da Palazzo d’Accursio e da Casteldebole filtra ottimismo sul fatto che tra ottobre e fine novembre potrebbe arrivare la convocazione per discutere osservazioni ed eventuali modifiche, procedimento indispensabile per dichiarare la chiusura del procedimento e aprire quello del bando dei lavori. E’ di un anno il tempo stimato per la costruzione del temporaneo, con il Bologna che giocherà quindi le stagioni 2025-2026 e 26-27 nel nuovo impianto, mentre parallelamente nell’estate del 2025 partirà la ristrutturazione del Dall’Ara con l’obiettivo di inaugurarlo nella primavera del 2027. Costerà circa 12 milioni, la Fico Arena e al Bologna sarà garantita una concessione decennale sul nuovo impianto, che tornerà poi a disposizione del Comune per le necessità della pratica sportiva eventi e manifestazioni idonee per la capienza della struttura. Capienza che, una volta che il Bologna tornerà al Dall’Ara, sarà ridotta a poco più di 2.000, con il mantenimento della tribuna coperta. I costi saranno interamente a carico del Bologna, che attende la convocazione della conferenza a breve, per rispettare le nuove tempistiche e garantire la partenza dei lavori per l’estate del 2024.
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su