Rossoblù tra luci e ombre. Skorupski si dimostra reattivo. Buona la prima di Saelemaekers. Soltanto una magìa per Karlsson

Il portiere decisivo in avvio di gara. Un ingresso elettrico per l’ex milanista al debutto assoluto. Passo indietro per Kristiansen, più timido rispetto al solito. Ndoye fa ammonire ben tre azzurri.

25 settembre 2023
Skorupski si dimostra reattivo. Buona la prima di Saelemaekers. Soltanto una magìa per Karlsson
Skorupski si dimostra reattivo. Buona la prima di Saelemaekers. Soltanto una magìa per Karlsson

Skorupski 6,5 Dopo cinque giri di lancette oppone la punta dei guantoni alla fucilata di Osimhen che si schianta sul palo. Al 30’ subisce una mezza carica da Ostigard su cui Ayroldi sorvola, ma non aveva arpionato bene il pallone. Resta la paratissima al pronti via sul nigeriano, che indirizza nei binari giusti la partita.

Posch sv Giusto il tempo, dopo dieci secondi, di abbattere Kvaratschkelia che subito deve arrendersi a un infortunio.

Beukema 6 Lascia a Lucumì il compito di francobollare Osimhen e prova a limitare i danni, riuscendoci in pieno.

Lucumì 6 Al 5’ Osimhen gli scivola via e timbra il palo: posizionamento sbagliato. Il nigeriano è una spina costante nel fianco, ma alla fine il colombiano la sfanga. Nella ripresa deve arrendersi pure lui a un infortunio.

Kristiansen 6 Un po’ timido e un po’ impreciso. Soffre un po’ quando deve stare in trincea e non incide molto in fase offensiva. Ma ha il pregio dei compagni: sta sempre dentro la partita.

Aebischer 6 Supremo regolatore del traffico e stavolta perfino con i gradi di capitano. Nel primo tempo subisce un po’ la mediana del Napoli, ma non perde mai gli equilibri. Prezioso anche nella ripresa.

Karlsson 5,5 Una magia palla al piede nel primo tempo, ma anche nessuna conclusione in porta. In questo ha ragione il suo allenatore: deve ancora assimilare i tempi delle giocate e masticare le giuste posizioni in campo. Tutte ottime ragioni, però, per togliere lui e non Ndoye.

Ferguson 6 Avendoci abituato fin troppo bene la scorsa stagione con gli inserimenti in zona gol la sua prestazione può sembrare insufficiente. In realtà è un martello di applicazione, dall’inizio alla fine.

Ndoye 6 Fa ammonire tre del Napoli e già questo dice molto della sua prestazione. Percorre la fascia in lungo e in largo, anche se forse non è nelle sue corde il guizzo in area. Poi Thiago toglie proprio lui: boh.

De Silvestri 6 La voglia di incidere di un ragazzino, l’esperienza del veterano. La somma fa una prestazione di sostanza.

Saelemaekers 6 Ingresso molto elettrico. Punta sempre la porta: caratteristica che tornerà preziosa.

Calafiori 5,5 Un po’ goffo nel tocco di mano che tuttavia non è da penalty. Un po’ insicuro.

El Azzouzi 6 Due randellate utili, un’apertura intelligente. Pochi minuti ma ben giocati.

Orsolini sv

Allenatore Motta 6 Primo tempo troppo passivo, ripresa più arrembante. La sua squadra resta sempre con la testa dentro la partita: non è un pregio da poco.

Voto squadra 6

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su