Saelemaekers rivede Bologna e Napoli: si riaccende la speranza

Alexis Saelemaekers è pronto a tornare al Bologna: dopo una distorsione alla caviglia, il calciatore più titolato della rosa rossoblù è pronto a unirsi al gruppo in vista della sfida con il Napoli.

21 settembre 2023


Saelemaekers rivede Bologna e Napoli: si riaccende la speranza

Saelemaekers rivede Bologna e Napoli: si riaccende la speranza

L’attesa sta per finire: il volto da copertina dell’ultima sessione di mercato sta per arrivare. O meglio, per tornare. Alexis Saelemakers viaggia verso il rientro: probabilmente non verso la maglia da titolare, considerato che ha fin qui un solo allenamento in gruppo e la linea di Motta al riguardo è chiara, ma soprattutto la sua filosofia di gioco impone tempo. Ma di tempo il belga ne ha già atteso fin troppo. Ha accusato una distorsione alla caviglia sinistra al suo primo allenamento, alla vigilia della sfida con il Cagliari. Avrebbe voluto esserci con il Verona e aveva annunciato la sua fiducia al riguardo in sede di presentazione: staff tecnico e medico, però, ne hanno frenato gli entusiasmi, temendo ricadute. All’indomani di Verona, mentre la squadra era di riposo, si è allenato da solo a Casteldebole, per bruciare le tappe e ieri ha sostenuto test propedeutici al ritorno in gruppo.

A suggerirlo, il video social pubblicato dal club rossoblù, in cui si vede l’ex Milan al lavoro sul campo che intensifica ritmi e carichi di lavoro. Insomma, ci siamo: oggi, salvo sorprese, verrà integrato in gruppo, nella marcia di avvicinamento alla sfida con il Napoli. Non è un dettaglio: perché Saelemaekers ha vinto uno scudetto con il Milan due anni fa e ha disputato una semifinale di Champions nella scorsa stagione e tanto basta per renderlo il giocatore più titolato della rosa rossoblù. Motta non fa sconti su tempistiche e lavoro e tanto basta a lasciar intendere che in vista del match con il Napoli saranno Karlsson, Ndoye e Orsolini a giocarsi le due maglie da titolari come esterni d’attacco a supporto di Zirkzee. Ammesso e non concesso che non arrivi una mossa a sorpresa, dettata dallo status del belga. E non solo: perché nell’ultima stagione, contro il Napoli, Saelemaekers segnò un gol da cineteca, con slalom sugli azzurri e tocco ravvicinato a superare Meret.

Perché nel calcio il passato non conta e la cabala non è tutto, ma entrambi i fattori hanno un peso. E un peso, su un Bologna che deve trovare nuovi equilibri, promette di averlo Saelemaekers, calciatore voluto dalla dirigenza e da Motta, che ha chiamato direttamente il calciatore in fase di trattativa, convincendolo a rifiutare il Betis e a mettere sopra tutto la chiamata dei rossoblù: per il calcio fluido del tecnico rossoblù, un calciatore nato terzino destro, che in carriera ha ricoperto anche i ruoli di esterno destro d’attacco e di mezzala sembra fatto su misura, con il tecnico che ha annunciato all’ex Milan anche la possibilità di vederlo trequartista. Con il Napoli, probabile panchina e ingresso a partita in corso.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su