Samuele Ricci e Emma Severini trionfano al premio Bulgarelli Number 8

Il premio Bulgarelli Number 8 celebra Samuele Ricci e Emma Severini come migliori centrocampisti, con riconoscimenti anche per Vincenzo Italiano e Giorgio Chiellini.

di GIOVANNI POGGI
20 maggio 2025
Bologna, Italy, September 2019 - Aerial view of Renato Dall'Ara Stadium

Bologna, Italy, September 2019 - Aerial view of Renato Dall'Ara Stadium

Da Lewis Ferguson a Samuele Ricci. Dai loro piedi è passato il premio "Bulgarelli Number 8", che dal 2011 viene assegnato annualmente dall’Associazione Giacomo Bulgarelli Bologna e dall’Associazione Italiana Calciatori, con il patrocinio del FIFPro, per premiare il miglior centrocampista della stagione, nonché i protagonisti e le protagoniste del nostro calcio. Mister compresi, vedi l’elogiato e acclamatissimo Vincenzo Italiano, votato come miglior allenatore della Serie A ’24-’25. Così, tornando sul campo, lo scettro è passato al talentuoso centrocampista del Torino (ieri assente alla premiazione perché di rientro con il gruppo granata dopo la trasferta di Lecce), votato, tra gli altri, da Fabio Capello, a presiedere la giuria.

Assieme a Ricci, premiata anche la centrocampista della Fiorentina Femminile di Serie A, Emma Severini, e Massimiliano Canzi, allenatore della Juventus Women fresca vincitrice dello Scudetto. Il riconoscimento come miglior arbitro è andato a Davide Massa, mentre all’ex difensore e oggi dirigente alla Juventus, Giorgio Chiellini, è andato il premio alla carriera. "Temerario l’allenatore che mi ha fatto esordire", ha detto ridendo, riferendosi a Capello presente. Inevitabile la domanda su un possibile ritorno di Conte a Torino, e Chiellini ha spazzato lontano: "Venerdì si gioca uno scudetto, lasciamolo in pace".

g.p.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su