Scongiurata l’ipotesi di un lungo stop. Sospiro di sollievo: tra una settimana. Lucumi nel gruppo
Il difensore colombiano Jhon Lucumi ha superato con successo le visite mediche a Bologna e potrebbe tornare in gruppo entro la prossima settimana, dopo un infortunio muscolare alla Copa America. Il suo recupero potrebbe richiedere ancora qualche settimana, ma il Bologna potrebbe comunque cercare un rinforzo difensivo.

Jhon Lucumi, 26 anni, difensore centrale del Bologna e della Colombia
Sospiro di sollievo per Jhon Lucumi. Il difensore colombiano, tornato sotto le Due Torri durante il week end, si è sottoposto ieri a visite mediche e test e dai riscontri è emersa la convinzione che il difensore possa tornare in gruppo intorno alla metà della prossima settimana.
Di certo c’è che Lucumi lavorerà a parte tutta questa settimana e rimarrà quindi a casa dalla spedizione a Maiorca, per l’ultima amichevole di rifinitura in vista dell’esordio in campionato contro l’Udinese.
Va da sè che, avendo saltato la preparazione e con la prospettiva di tornare in gruppo nella settimana che porta all’esordio, contro l’Udinese difficilmente Lucumi ci sarà: al più potrebbe accomodarsi in panchina. Se potrà poi lavorare regolarmente in gruppo e candidarsi per il ritorno tra i titolari già dalla seconda giornata a Napoli o da quella successiva, dipenderà da come proseguirà il lavoro differenziato e la ripresa e dalla condizione in cui apparirà il difensore una volta in gruppo.
Insomma, sospiro di sollievo, perché Lucumi aveva accusato un problema muscolare nel match inaugurale in Copa America, che lo aveva costretto a fare da spettatore nel corso della manifestazione.
Si temeva che la lesione non fosse guarita e avesse lasciato strascichi e cicatrici che potessero tenere fuori Lucumi anche per un mese.
Invece, il Bologna confida di affidarlo a Italiano tra 7-10 giorni. Il rientro di Lucumi non cambierà i piani di mercato rossoblù: perché il giocatore, per concludere il percorso di recupero e ritrovare la condizione, potrebbe comunque aver bisogno di una ventina di giorni almeno di lavoro che potrebbero portarlo a perdere le prime 2-3 giornate.
Ergo, a maggior ragione dopo le difficoltà emerse sul finire del ritiro, quando con Asteras e Bochum il livello delle avversarie ha iniziato ad alzarsi, sarà comunque caccia a un ulteriore difensore. Del centrocampista se ne riparlerà eventualmente nelle ultime curve del mercato. Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su