"Una vergogna i ritardi nella trattativa di Freuler a Bologna"

L'ultimo calciomercato del Bologna è stato il più difficile della vita di Giovanni Sartori, con trattative che si sono protratte per oltre un mese e mezzo. Tra queste, la cessione di Dominguez e l'arrivo di Remo Freuler, centrocampista svizzero, ex Atalanta, che ha scelto Bologna per ripetere la scalata compiuta con l'Atalanta.

di MARCELLO GIORDANO -
8 settembre 2023

di Marcello Giordano

Ricostruendo le vicende dell’ultimo calciomercato, il responsabile dell’area tecnica del Bologna Giovanni Sartori spiegato così le complessità della rivoluzione estiva: "E’ stato il calciomercato più difficile della mia vita, con partenze non preventivate e soprattutto con tre trattative che si sono protratte per oltre un mese e mezzo. Per fortuna i giocatori hanno voluto fortemente Bologna". Ndoye e Kristiansen sono tra questi e senza dubbio c’è pure Remo Freuler, 31enne centrocampista della nazionale svizzera, ex Atalanta e Nottingham. Sartori lo ha scoperto e portato all’Atalanta dal Lucerna per 3,5 milioni nel gennaio 2016 e il mediano è poi diventato punto fermo dell’Atalanta che ha scalato le gerarchie del calcio italiano ed europeo. E’ a lui che ha pensato Sartori dopo aver messo in preventivo la cessione di Dominguez, cercato inizialmente da Milan e Fenerbahce. Poi la chiamata del Galatasaray e il mancato rilancio dei turchi, fino alla cessione proprio al Nottingham, da cui è arrivato in contropartita Remo Freuler, in prestito con obbligo di riscatto condizionato a 2 milioni e contratto da 1,6 milioni netti. Quella di Freuler è un’operazione che il Bologna sperava di chiudere prima.

E non c’è dubbio che ci sperasse pure il centrocampista, voglioso di ritrovare il diesse, l’Italia e un Bologna che con Thiago si è avviato su un salto di qualità innegabile. Che Freuler abbia voluto il Bologna e che qualcosa nella lunga attesa e nell’atteggiamento del Nottingham non gli sia piaciuto pare evidente, stando alla ricostruzione del Nottingham Post, che ieri ha riportato uno sfogo del neo rossoblù con l’ex centrocampista del Nottingham Ben Watson: "E’ semplicemente una vergogna che il trasferimento sia stato ritardato tanto e si sia arrivati all’ultimo giorno di mercato e che la mia nuova avventura cominci solo adesso". Anche perché Freuler, dal 12 agosto, data della prima giornata di Premier League è sempre stato relegato in panchina senza mai mettere piede in campo, ma il Nottingham ha atteso gli sviluppi per Dominguez, prima di liberarlo.

Freuler sarà impegnato con la Svizzera domani in Kosovo e il 12 contro Andorra: ergo la sua avventura con il Bologna e il processo di inserimento in gruppo inizierà con un mese di ritardo: dal 13 settembre, quando rientrerà insieme ai compagni Aebischer e Ndoye. Freuler: muscoli e cervello per il nuovo centrocampo di Motta e tanta voglia di provare a ripetere in rossoblù la scalata compiuta con l’Atalanta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su