Vincenzo Italiano rinnova con il Bologna fino al 2027: ingaggio e sfide future

Il Bologna Fc 1909 ufficializza il rinnovo di Vincenzo Italiano fino al 2027. Ingaggio aumentato e nuove sfide in Serie A.

di MARCELLO GIORDANO
30 maggio 2025
Bologna, il tecnico Vincenzo Italiano firma con l’ad Claudio Fenucci (Foto Bologna Fc)

Bologna, il tecnico Vincenzo Italiano firma con l’ad Claudio Fenucci (Foto Bologna Fc)

La fumata bianca di fatto era arrivata già mercoledì, dopo i passi avanti e l’ottimismo delle ultime settimane, ieri è arrivata anche l’ufficialità: il rinnovo di Vincenzo Italiano con il Bologna è cosa fatta. "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con Vincenzo Italiano per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027". Ingaggio adeguato dai 2,3 milioni a 3 più bonus, che potrebbero arrivare a 3,5 e pure superiori, in base eventuali ulteriori trofei alzati e qualificazione alle Coppe Europee. Ieri è stato il giorno delle firme e delle parole: "Sono felice di continuare il nostro percorso: abbiamo tante competizioni stimolanti da affrontare e traguardi ancora da raggiungere, tutti insieme. Ci rivediamo a luglio, più carichi che mai", ha detto il tecnico e la sua soddisfazione è ampiamente condivisa dall’ad Fenucci, che negli ultimi mesi e già dopo i primi discorsi di rinnovo aveva sempre coltivato fiducia sul tema: "Siamo molto felici di allungare il nostro rapporto con Vincenzo Italiano. Come avevamo già detto in più occasioni, questa è sempre stata la nostra intenzione e siamo pronti per affrontare insieme le tante e stimolanti sfide che ci riserverà la prossima stagione".

Il Bologna e Italiano si sfilano così dal domino panchine che sta coinvolgendo mezza Serie A: dalla Juventus al Napoli, dalla Fiorentina all’Atalanta, dalla Roma alla Lazio, dal Torino al Como, fino potenzialmente all’Inter. Italiano resta a Bologna e questo sulla carta potrebbe offrire un vantaggio di tempo in vista del mercato rispetto a chi deve sistemare caselle dirigenziali e di panchina. Un vantaggio che il Bologna e Italiano intendono sfruttare: ieri il tecnico è arrivato al centro tecnico intorno alle 10.30 e sbrigate le formalità burocratiche insieme l’ad Claudio Fenucci si è poi intrattenuto a pranzo con l’ad e gli uomini mercato Sartori e Di Vaio per iniziare a inquadrare i primi nodi.

Gli approfondimenti non sono terminati, perché in giornata il tecnico dovrebbe tornare nuovamente a Casteldebole per un nuovo summit con i direttori dell’area tecnica, per parlare approfonditamente caso per caso dei giocatori della rosa, eventuali rinforzi e in quali ruoli, in base anche a quelli che saranno i movimenti in uscita. Non è escluso tra l’altra che al nuovo summit odierno possano seguirne altri, dal momento che il tecnico rimarrà in città fino a domenica, prima di partire per le vacanze. Insomma la stagione è finita, ma il lavoro non ancora.

Ora inizia la programmazione e le riflessioni. La dirigenza si è detta pronta ad allungare la rosa e a intervenire, visti gli interventi chirurgici subiti da Odgaard e Dallinga. Ci sarà da analizzare pure la situazione dei giocatori in prestito e possibile rientro, per non parlare dei giocatori in scadenza. Il tutto aspettando di capire quali e quante offerte e di quali entità arriveranno per i rossoblù, una volta che il mercato sarà entrato nel vivo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su