Per il Brescia una vittoria che sa di riscatto: 1-0 contro il Cosenza

A pochi giorni dalla riammissione in B, la squadra di mister Gastaldello inizia il suo campionato nel migliore dei modi. In rete Bjarnason

di LUCA MARINONI -
3 settembre 2023
Esultanza a fine partita di Birkir Bjarnason (Fotolive)
Esultanza a fine partita di Birkir Bjarnason (Fotolive)

Brescia – Nel giro di pochi giorni il cielo sopra il Brescia si è fatto improvvisamente azzurro. Le Rondinelle, in effetti, non solo sono state riammesse in serie B, ma hanno cominciato la nuova stagione battendo 1-0 il Cosenza e conquistando tre punti che possono aprire davanti alla squadra di Gastaldello orizzonti di fiducia che solo poco tempo fa neppure il più ottimista dei tifosi biancazzurri avrebbe osato sperare.

Dopo tante paure ed altrettanta attesa arriva finalmente il momento di dare la parola al campo e in un “Rigamonti” senza spettatori le Rondinelle si ritrovano davanti i calabresi in una sorta di flash-back del ritorno dei play out del 1 giugno, che ha sancito la retrocessione in C dei biancazzurri. Anche per cancellare un simile ricordo la squadra di Gastaldello parte subito con decisione e Bisoli, Fogliata e Bjarnason chiamano al lavoro già nei primi minuti la difesa rossoblù.

La spinta iniziale dei padroni di casa diminuisce con il passare dei minuti e calano i ritmi. Prima dell’intervallo Arioli e Marras provano a rendersi pericolosi per gli ospiti, mentre le Rondinelle non riescono più a rendersi minacciose dalle parti di Micai. Nella ripresa il Brescia riparte con il giusto spirito, ma la prima occasione è di marca rossoblù, con il Cosenza che in contropiede libera al tiro Tutino, ma nel momento della conclusione Papetti salva tutto.

Scampato il pericolo, la formazione di Gastaldello sblocca il risultato. Corre l’8’ quando una triangolazione Bianchi-Fogliata-Bjarnason offre all’islandese la palla giusta per il sospirato vantaggio biancazzurro. Mister Caserta cerca di correre ai ripari, ma il Brescia c’è e controlla con attenzione la situazione. I calabresi cercano la conclusione al 21’ con Arioli, ma la sfera viene deviata in angolo e al 32’ Sgarbi, con una brutta entrata su Borrelli, guadagna il rosso che lascia gli ospiti in inferiorità numerica.

La compagine di mister Gastaldello può così portare in porto la più che preziosa vittoria che apre nel modo più bello quello che dev’essere un capitolo tutto nuovo per la squadra del presidente Cellino dopo tutte le sofferenze di un’estate “caldissima” e “infinita” come il recupero che sembrava non voler far arrivare mai il sospirato appuntamento con la vittoria. Brescia-Cosenza 1-0 (0-0) Brescia (4-3-1-2): Lezzerini 6; Dickmann 6,5, Cistana 6, Papetti 6,5, Mangraviti 6; Bisoli 6,5, Fogliata 6,5 (40’ st Besaggio sv), Ndoj 6 (11’ st Olzer 6); Biarnason 7; Moncini 6,5 (11’ st Borrelli 6), Bianchi 6. A disposizione: Andrenacci; Riviera; Maccherini; Nuamah; Adorni; Ferro. All: Daniele Gastaldello 7. Cosenza (4-2-3-1): Micai 6; Rispoli 6, Meroni 6, Sgarbi 5,5, D’Orazio 6; Zuccon 6, Calò 6,5 (39’ st Viviani sv); Marras 6 (9’ st Canotto 6), Voca 6 (39’ st Fontanarosa sv), Arioli 6,5 (22’ st Crespi 6); Tutino 6 (39’ st Zilli sv). A disposizione: Marson; Venturi; Occhiuto; Praszelik. All: Fabio Caserta 5,5. Arbitro: Fabio Maresca di Napoli 6. Reti: 8’ st Bjarnason. Note: ammoniti: Bjarnason; Arioli; Olzer; Bisoli; Calò – espulso: 32’ st Sgarbi - angoli: 5-6 - recupero: 4’ e 7’ – la partita si è giocata a porte chiuse.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su