Brescia, aspettando il giudizio sulla Reggina, Cellino punta su mister Caserta

Il tecnico, dopo il no di Silvio Baldini, sarebbe il prescelto del presidente. Entro lunedì la sentenza del Tribunale di Reggio Calabria

di LUCA MARINONI -
10 giugno 2023
Massimo Cellino, presidente del Brescia Calcio

Massimo Cellino presidente del Brescia Calcio, Brescia - Genoa partita di serie B, Brescia 18 marzo 2023. Ph Only Crew Simone Venezia Fotolive

Brescia, 10 giugno 2023 – Il campo ha stabilito che il Brescia dovrà ripartire dalla serie C, ma il presidente Cellino non vuole arrendersi e, dopo avere presentato l’esposto contro la richiesta di omologazione del piano di rientro del debito della Reggina, attende la sentenza del Tribunale di Reggio Calabria (prevista probabilmente per lunedì 12) con lo stesso spirito di chi guarda ad una vera e propria finale. In effetti, qualora la posizione della società granata non venisse accettata, per le Rondinelle scatterebbe una concreta possibilità di ripescaggio e questo, ovviamente, cambierebbe tutti gli scenari futuri in casa biancazzurra.

In queste ore, comunque, il presidente Cellino non vuole limitarsi ad aspettare le decisioni dei giudici e si sta impegnando per delineare le linee guida della nuova stagione per il Brescia. In questo senso, dopo avere richiamato nel ruolo di ds Renzo Castagnini, il patron biancazzurro sta cercando di individuare l’allenatore per il nuovo Campionato. La prima scelta di Cellino sarebbe stata Silvio Baldini, ma il tecnico toscano, che tra l’altro ha già guidato le Rondinelle nella stagione ‘98/99, ha reclinato l’invito di Cellino, non ritenendo di poter operare con l’autonomia per lui indispensabile. Il presidente del Brescia, davanti a questo rifiuto irremovibile, non è rimasto con le mani in mano ed ha ulteriormente ristretto la cerchia dei possibili candidati.

Messi da parte, o quasi, i vari Cristian Bucchi, Attilio Tesser, Ivan Javorcic e Aimo Diana, Massimo Cellino avrebbe individuato in Fabio Caserta l’allenatore ideale per rilanciare la formazione biancazzurra. Un tecnico relativamente giovane (compirà 45 anni a settembre), ma che già vanta esperienze significative con Juve Stabia e Perugia, prima dell’ultima sfortunata stagione, iniziata alla guida del Benevento. In attesa della fumata bianca per l’allenatore, il presidente Cellino sta studiando le possibili strategie di mercato.

Un progetto che dovrebbe ricevere un contributo determinante da alcune cessioni eccellenti (Cistana e Bisoli), che potrebbero portare risorse fresche nelle casse del Brescia. Partenze sicuramente pesanti, ma che potrebbero consentire a Cellino di disegnare in tutta tranquillità una rosa completa e competitiva, in grado di far dimenticare le sofferenze e le delusioni di questa stagione che, però, il massimo dirigente biancazzurro conta di chiudere ugualmente in modo positivo grazie all’esposto che potrebbe mettere fuori gioco la Reggina e le sue operazioni contabili. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su