Calciomercato Serie A: Nuno Tavares alla Lazio, il Toro pensa a Franculino

Giornata di ufficialità in Serie A: la Juventus con Kephren Thuram, mentre la Roma annuncia Le Fèe e il Napoli Rafa Marin. Altro acquisto per il Verona che prende Frese.

di KEVIN BERTONI -
10 luglio 2024
Dju Franculino è stato accostato al Torino

Dju Franculino è stato accostato al Torino

Milano, 10 luglio 2024 - La notizia d'apertura di giornata arriva da Roma. Dopo otto anni Ciro Immobile saluta la Lazio. Il capitano biancoceleste è ormai ai dettagli con il Besiktas, dopo che il presidente Lotito ha accettato l'offerta di indennizzo di 3 milioni più bonus, a fronte di una iniziale richiesta di 10 e poi scesa a 5. Il giocatore, che ha rinunciato a premi che doveva ancora ricevere dalla Lazio pur di liberarsi e accelerare la trattativa, firmerà con i turchi un contratto fino al 2026 con opzione per la stagione successiva per sei milioni di euro all'anno. Nel frattempo, il club biancoceleste chiude un colpo in difesa: dall'Arsenal arriva in prestito il difensore Nuno Tavares. Classe 2000, portoghese è un terzino destro che, all'occorrenza, può ricoprire anche l'altra fascia. Si tratta di prestito con obbligo di riscatto per una cifra intorno ai 7/8 milioni di euro. Manca solo l'accordo tra la Lazio e gli agenti del giocatore, che dovrebbe arrivare a breve. 

Chi vende è anche l'Atalanta, con Aleksey Miranchuk che ha ricevuto offerte dalla MLS e nelle prossime ore potrebbe salutare. In pole c'è l'Atalanta United, che ha offerto agli orobici 11 milioni più 2 di bonus, inoltre c'è stato un contatto anche del DC United che però ancora non ha avanzato nessuna offerta ufficiale. Un'altra squadra che potrebbe dover salutare un pezzo pregiato è il Bologna, visto che Dan Ndoye, come confermato dal suo agente, piace a United e altre squadre della Premier. Il procuratore però ha detto che prima vuole parlarne con il giocatore e la sua famiglia, considerando attentamente tutto quanto per non fare la mossa sbagliata in questo momento della carriera. Ndoye si trova a bene a Bologna, ma ovviamente va anche valutato il blasone delle squadre che potrebbero farsi avanti, oltre le relative offerte. I felsinei si muovono anche in difesa, visto che Calafiori è promesso sposo dell'Arsenal, e nelle ultime ore si sarebbe proposto lo svincolato Joel Matip, che ha dato l'addio al Liverpool. Dopo Hummels, per il quale però non c'è nulla di concreto ancora, anche il camerunense potrebbe essere un nome per la prossima retroguardia rossoblù, ma l'elevato ingaggio ostacola l'operazione. La società come tetto massimo ha i due milioni percepiti da Riccardo Orsolini e non vuole salire oltre. 

Derby di mercato per la Roma, ma non con la Lazio, bensì con Josè Mourinho. I giallorossi sarebbero interessati a Youssef En-Nesyri, attaccante classe 1997 del Siviglia. Il club spagnolo vuole 20 milioni di euro, ma sul giocatore potrebbe partire un'asta a rialzo visto che c'è l'interesse anche del Fenerbahce di Mou, oltre alla squadra araba del Al Quadsiya. La Roma non vuole prendere parte a giochi a rialzo, ma comunque dipenderà tutto dalla volontà del giocatore.

Il Napoli mette le cose in chiaro con Di Lorenzo, che in giornata ha parlato con Antonio Conte. Il club ha diramato un comunicato stampa con il quale vuole mettere a tacere tutte le voci di un possibile addio del difensore: "Il Napoli legge su alcuni organi di stampa che servirebbe ancora un chiarimento tra la società e Giovanni Di Lorenzo. Evidentemente, tali organi di stampa sono disinformati, poiché il 'chiarimento' tra la società e il Capitano è avvenuto positivamente già da alcune settimane. È chiaro, quindi, che Di Lorenzo è e sarà ancora per molti anni il Capitano e perno centrale del Calcio Napoli". Inoltre, il Napoli è vicinissimo a rinnovare Alex Meret per altri due anni.

Altro acquisto in casa Hellas Verona, gli scaligeri sono i più attivi tra le piccole in questi giorni. Preso il terzino sinistro Martin Frese. Classe 1996, danese, arriva alla corte di Paolo Zanetti dopo che si è svincolato dal Nordsjaelland. Il Torino ha messo gli occhi su Franculino del Midtjylland, ma la richiesta del club è di 15/16 milioni di euro, mentre i granata sarebbero disposti a offrirne la metà più bonus.

In chiusura, arrivano le ufficialità di Khephren Thuram alla Juventus, il club bianconero ha depositato oggi il contratto; Rafa Marin al Napoli fino al 2029 e quella di Enzo Le Fée alla Roma (23 milioni in 3 anni al Rennes e contratto fino al 2029 per il centrocampista).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su