Champions League, Milan-Inter: probabili formazioni, orari e dove vederla in TV

Tutto pronto per la semifinale di andata

di MATTEO AIROLDI -
10 maggio 2023
Leao (ANSA)

Leao (ANSA)

Milano, 10 maggio 2023 – A diciotto anni dall’ultima stracittadina europea, questa sera, mercoledì 10 maggio, alle ore 21 (match in diretta sul canale TV8 del digitale terrestre e su Amazon Prime Video), Milan e Inter si troveranno nuovamente di fronte per un derby di Champions League. Nel 2005 a strappare un pass per le semifinali furono i rossoneri che vinsero l’andata dei quarti con i gol di Stam e Shevchenko e si imposero anche al il ritorno in un match che fu sospeso per intemperanze dei tifosi dell’Inter (Dida fu colpito da un fumogeno) sull’1-0 milanista (alla fine arrivò il 3-0 a tavolino in favore del Milan). Vi è però un altro precedente europeo tra le due milanesi e risale a due anni prima: il 2003. Allora, come ai giorni d’oggi, si trattava di semifinale e anche in quel caso a passare il turno e a volare verso la vittoriosa finale di Manchester furono i rossoneri che, grazie alla regola del gol in trasferta, eliminarono l’Inter con il 2-2 in casa nerazzurra dopo lo 0-0 casalingo. Tornando ai giorni d’oggi i favori del pronostico sembrano pendere verso i nerazzurri, ma non secondo quanto dichiarato alla vigilia da mister Stefano Pioli: “Per gli altri l’Inter è favorita ma noi ce la vogliamo giocare. Abbiamo eliminato Tottenham e Napoli e pensiamo di poter eliminare chiunque. In coppa abbiamo fatto un percorso bellissimo e le ambizioni sono molto alte”. Questa sera il tecnico rossonero non rinuncerà al collaudatissimo 4-2-3-1: tra i pali ci sarà Mike Maignan, protetto da una linea a quattro formata da Maignan, capitan Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez. In mediana ci saranno invece Krunic e Tonali. Il principale e forse unico dubbio resta sulla trequarti dove pesa la possibile assenza di Rafa Leao: il portoghese, uscito anzitempo dalla sfida contro la Lazio per un’elongazione all’adduttore, ha lavorato a parte fino a ieri e in mattinata svolgerà l’ultimo provino che stabilirà se sarà abile e arruolabile da Pioli o meno. In caso di assenza del portoghese sarà Saelemaekers a sostituirlo sulla sinistra e a comporre il terzetto sulla trequarti con Bennacer e Brahim Diaz. Davanti non è invece in discussione la presenza di Giroud.  

Le possibili scelte di Simone Inzaghi

Perfettamente conscio della grande posta in palio e del potenziale dei suoi giocatori anche il tecnico dei nerazzurri Simone Inzaghi: “Non sarà un derby, ma il derby. Sappiamo bene quanto questa sfida sia importante e vogliamo affrontarla nel migliore dei modi – ha spiegato nella conferenza prepartita –. Dovremo usare testa e anche cuore. Si gioca su 180’ e sappiamo che ci saranno insidie. Dovremo essere bravi”. Il tecnico dell’Inter si affiderà ancora al 3-5-2 con Onana tra i pali e il terzetto di centrali formato da Darmian, Acerbi e Bastoni a completare il pacchetto arretrato. Sulle corsie esterne agiranno invece Dumfries e Dimarco, mentre Mkhitaryan e Brozovic sono favoriti sull’ex rossonero Calhanoglu per completare il pacchetto in mediana assieme a Barella. Davanti, infine, Dzeko pare in vantaggio su Lukaku per far coppia con Lautaro Martinez. Orari e TV: match in diretta, mercoledì 10 maggio alle ore 21 sul canale TV8 del digitale terrestre e su Amazon Prime Video.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli. Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su