Champions, l’altra semifinale City-Real: per chi tiferà la vincitrice dell’euroderby?

Inter o Milan affronteranno sicuramente una corazzata in finale. E non saranno favorite

di YAHYA ACERBI -
16 maggio 2023
Da sinistra Courtois, Haaland e Benzema

Da sinistra Courtois, Haaland e Benzema

Milano, 16 maggio 2023 – Stasera si arriverà all’epilogo della saga euroderby, smaltiti i festeggiamenti la squadra vincitrice dovrà concentrarsi sulla super sfida di domani, l’altra semifinale di Champions tra Manchester City e Real Madrid, per studiare l’eventuale avversaria, ma soprattutto per tifare la squadra che potrebbe rappresentare il male minore da affrontare in finale.

A inizio stagione nessuno avrebbe pensato di vedere ben due squadre italiane così avanti nella massima competizione e dato che la finale è assicurata per una delle due milanesi si può iniziare a sognare di riportare il trofeo in Italia. È difficile stabilire chi sia meglio sfidare in finale tra il Real Madrid di Carlo Ancelotti e il Manchester City di Pep Guardiola ma ci proveremo comunque.

Gli ultimi precedenti tra Real Madrid e Inter risalgono alle fasi a gironi delle stagioni 2020/21 e 2021/22, tutti e quattro gli incontri sono stati vinti dai blancos con vantaggi non superiori ai due gol di scarto. Tra Milan e Real, le due squadre con più Champions League all’attivo, i precedenti sono in perfetta parità, 6 vittorie a testa e 3 pareggi. Il City e le due milanesi non si sono mai incrociati in Europa.

La sensazione generale è che la compagine di Manchester sia la squadra favorita per la vittoria finale, anche grazie al valore della rosa e allo strapotere dimostrato nel campionato più competitivo al mondo, vien da sé che sono i citizens la squadra da evitare, ma è davvero così? Il Real Madrid non ha mai perso una finale di Champions League da quando la competizione ha questo nome, 7 vittorie su 7 finali giocate. Il Manchester dal canto suo ha giocato solo una finale di Champions, nella stagione 2020/21, in quell’occasione sono usciti sconfitti nel derby inglese con il Chelsea. La squadra di Guardiola è andata in goleada molte volte in questa stagione, ma ha anche dimostrato di sentire la pressione in questo tipo di sfide. Il Real, invece, segna meno reti ma grazie all’esperienza di Ancelotti e dei giocatori che compongono la squadra, abituati a vincere queste sfide, difficilmente le sbagliano.

Premettendo che la vincente della sfida tra Real e City sarà l’assoluta favorita per la vittoria finale, la sensazione è che i Citizens sono più propensi a rifilare una goleada alla sfidante, ma hanno anche più probabilità di essere traditi dalla pressione. Il Real invece può soffrire e portare la sfida all’ultimo secondo di partita, ma Ancelotti e i suoi hanno dimostrato di uscire sempre vincitori da una finale. Sembra paradossale ma la vincitrice dell’euroderby domani dovrà tifare l’armata in maglia azzurra di Guardiola e del vichingo Haaland se vuole avere qualche possibilità di portare a casa il trofeo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su