Eccellenza formato rinnovo: "Vedo Maceratese su tutte"

Ben 11 i nuovi mister. Mariani, K-Sport: "Ma tra le favorite c’è anche l’Urbino"

19 agosto 2024
Eccellenza formato rinnovo: "Vedo Maceratese su tutte"

Giocatori dell’Urbino sotto alla curva dei tifosi. I giallobù sono tra i favoriti per la vittoria del campionato, secondo il dg del K-Sport, Matteo Mariani

Nei primi giorni di questa settimana il campionato di Eccellenza, che festeggia il 34° anniversario, avrà il suo calendario. Un torneo all’apparenza molto equilibrato e che annovera anche quest’anno diverse compagini blasonate e squadre uscite rafforzate dal mercato.

Il campionato 2024-25 è composto prevalentemente da compagini del Maceratese (ben 6, come un anno fa): 4 quelle di Pesaro e Urbino (una in più della passata stagione), poi Ancona con 3, Fermo con 2 e Ascoli Piceno con una. Atletico Azzurra Colli, Civitanovese, Castelfidardo, Jesina e Montegiorgio hanno lasciato spazio a Alma Juventus Fano, Atletico Mariner, Matelica 1921, Fabriano Cerreto e Portuali Dorica. Urbania, dopo Montefano, è il secondo comune più piccolo del girone.

Il commento. "Sarà un campionato di Eccellenza altamente competitivo- afferma l’esperto direttore generale del K-Sport Montecchio Gallo, Matteo Mariani -. Su tutte, forse vedo favorita la Maceratese che, pur avendo cambiato tanto, ha fatto innesti di assoluto spessore, soprattutto quello di Cognigni. Non di meno, inserisco l’Urbino tra le favorite, che ha costruito una rosa importante con un organico molto assortito, poi la stessa Urbania, che ha sicuramente potenziato una rosa che già lo scorso anno era insidiosa. Riserverei una particolare attenzione all’Osimana, che ha mantenuto il blocco passato facendo qualche acquisto mirato. Noi della K-Sport siamo ancora in corso di allestimento, avendo cambiato tanto, a partire dall’intero staff, dovremo per cui essere bravi a trovare da subito la giusta amalgama".

Le panchine. L’Eccellenza ha scelto il rinnovamento, ben 11 sono i nuovi allenatori (7 un anno fa). Queste le panchine: Alma Juventus Fano: Antonio Aiello (confermato); Atletico Mariner: Salvatore Fusco (c); Chiesanuova: Roberto Mobili (c); Fabriano Cerreto: Riccardo Caporali (nuovo); K-Sport Montecchio Gallo: Giuseppe Magi (n); Maceratese: Matteo Possanzini (n); Matelica: Giuseppe Santoni (n); Montefano: Luca Manisera (n); Montegranaro: Eddy Mengo (n); Monturano Calcio: Martino Martinelli (n); Osimana: Claudio Labriola (n); Portuali Dorica: Stefano Ceccarelli (c); Sangiustese Vp: Luigi Giandomenico (c); Tolentino: Paolo Passarini (n); Urbania: Simone Lilli (n); Urbino: Nico Mariani (n).

Mercato. Ieri l’Urbino ha ufficializzato l’ingaggio del portiere classe 2005 Riccardo Porcellini. Cresciuto nel settore giovanile del Rimini ha poi difeso la porrta del Faetano, nel Campionato sanmarinese, e lo scorso anno quella della Sammaurese, in serie D. Il Matelica ha contrattualizzato il terzino destro ex Fermana U19 Aleks Isaku, classe 2006. Un rinforzo anche per Montefano: è Mattia Martedi, jolly difensivo classe 1998, nell’ultima stagione alla Maceratese.

Intanto il Comitato regionale ha comunicato che le partite di Coppa Italia Urbania-AJ Fano dell’1 settembre e Moie Vallesina-Jesina del 31 agosto sono rinviate a data da destinarsi. Il motivo è che la Jesina ha fatto ricorso, chiedendo di essere ammessa in Eccellenza, e questo sarà discusso il 2 settembre.

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su