La ripresa dopo la sosta?. L’Empoli è in buone mani

Zanetti ha un bilancio positivo nelle prime gare dopo la pausa per le nazionali. Invertito lo scorso anno il trend negativo della stagione 2021-22 con Andreazzoli.

13 settembre 2023
La ripresa dopo la sosta?. L’Empoli è in buone mani

La ripresa dopo la sosta?. L’Empoli è in buone mani

di Simone Cioni

La settimana di avvicinamento alla ripresa del campionato sta ormai entrando nel vivo con l’Empoli che è tornata in campo ieri pomeriggio e che lavorerà fino a sabato quando partirà poi alla volta di Roma, dove domenica alle 20.45 affronterà all’Olimpico i giallorossi di Mourinho. Cresce quindi anche l’attesa per capire che Empoli vedremo nella Capitale, sia da un punto di vista di scelte nei vari ruoli, ma soprattutto per atteggiamento e amalgama di gruppo, su cui mister Zanetti ha senza dubbio potuto lavorare con grande dedizione durante questo periodo di sosta. Reduci da tre sconfitte iniziali gli azzurri hanno bisogno di invertire la rotta e anche se contro Roma e, la domenica successiva Inter, non sarà certo facile portare a casa un risultato positivo, come ha sottolineato lo stesso tecnico veneto nel post Juve saranno comunque due partite importanti per crescere in convinzione e autostima. A patto che la prestazione sia di quelle di livello, come già l’anno scorso o nelle precedenti stagioni l’Empoli ha più volte mostrato di avere nelle proprie corde anche contro le cosiddette ’big’.

Tra l’altro la ripresa dopo una sosta per gli impegni delle Nazionali è sempre un incognita e, tenendo in considerazione le ultime due stagioni in Serie A, spesso ostica pure per l’Empoli. A dir la verità soprattutto sotto la guida di Aurelio Andreazzoli, che nel campionato 2021-’22 raccolse appena un punto nelle partite dopo le cinque soste programmate, il pareggio a reti bianche a Bologna del 30 gennaio 2022. In quella stagione, infatti, gli azzurri furono sconfitti in casa nel 2021 a settembre dal Venezia, allenato proprio da Zanetti e a ottobre dall’Atalanta, mentre in trasferta caddero a novembre 2021 a Verona e a marzo 2022 a Firenze. Equilibrato, invece, il bilancio dello scorso anno con una vittoria (1-0 al Lecce sul proprio campo), un pareggio (1-1 a Udine dopo il Mondiale in Qatar) e una sconfitta (1-3 col Milan).

Almeno dal punto di vista della cabala, quindi, nonostante i pochi giorni di lavoro a ranghi completi dopo il rientro dei 9 nazionali, l’Empoli può partire per il Lazio con moderata fiducia anche perché se consideriamo pure il bilancio del tecnico Zanetti ai tempi del Venezia (stagione 2021-’22), si parla comunque di 3 successi (oltre al 2-1 già citato a Empoli, arrivarono l’1-0 in laguna con la Fiorentina e quello a Bologna) e 2 sconfitte (0-2 in casa col Napoli e 1-0 a La Spezia). Al di là della tradizione più recente, comunque, molto delle possibilità di tornare a casa con qualche punto in saccoccia dipenderà da come la squadra si saprà esprimere sul terreno di gioco. Di quanta ’fame’ e voglia di riscatto metterà in campo, oltre a ritrovare quella mentalità che non più tardi di tre mesi fa gli aveva permesso di ottenere un importante striscia positiva.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su