L’Empoli si regala Simone Bastoni. Ultimo colpo di mercato sul gong Un jolly a sinistra per Paolo Zanetti Haas ai saluti, torna in Svizzera

L’esterno mancino classe 1996 arriva dallo Spezia e può giocare anche da mezzala in un centrocampo a tre. Tra certezze iniziali e cambi di direzione in corsa, adesso la rosa ha comunque più soluzioni per vari moduli .

2 settembre 2023
Ultimo colpo di mercato sul gong  Un jolly a sinistra per Paolo Zanetti  Haas ai saluti, torna in Svizzera
Ultimo colpo di mercato sul gong Un jolly a sinistra per Paolo Zanetti Haas ai saluti, torna in Svizzera

di Simone Cioni

Quella che alla vigilia si pensava potesse essere un ultima giornata di mercato relativamente tranquilla per l’Empoli, dopo l’ultimo arrivo di Maleh a centrocampo, ha invece regalato un altro rinforzo a Paolo Zanetti. La società azzurra ha infatti trovato l’accordo con lo Spezia per un prestito con diritto di riscatto per Simone Bastoni. L’esterno classe 1996 raggiunge così gli ex compagni Gyasi e Maldini. Un’operazione last minute che mette quindi a disposizione del tecnico veneto un vero e proprio jolly. Bastoni è infatti un esterno a tutta fascia, che lo scorso anno si è più volte disimpegnato da quinto di centrocampo a sinistra nel 3-5-2 degli ’aquilotti’ liguri, ma che può ricoprire anche il ruolo di mezzala o di terzino sinistro. Out per quasi due mesi nella passata stagione per un infortunio al menisco, il nuovo giocatore azzurro si è messo in mostra soprattutto nel primo campionato di Serie A con lo spezia come un calciatore di gamba, propositivo e con un piede educato in fase di cross, ma anche ben strutturato nella tenuta difensiva. Resta da capire se il suo arrivo sia una definitiva bocciatura per Cacace, ponendolo in alternativa con Pezzella per la corsia sinistra, o una ulteriore alternativa in mediana a Maleh. Di sicuro anche la sua duttilità è un segnale che Zanetti e la società hanno deciso di allestire una rosa in grado di interpretare più moduli, visto che forse l’iniziale idea di puntare decisamente sul 4-2-3-1 che tanti risultati aveva portato nella seconda parte della scorsa stagione, non ha dato le necessarie certezze.

Quello dell’ex Spezia, però, non è stato l’unico movimento di ieri in casa azzurra. Dal Torino è infatti arrivato in prestito Herbert Ansah, attaccante ghanese classe 2004 che si unirà alla Primavera di mister Birindelli. In uscita invece, oltre a Giovanni Crociata che è passato al Lecco in Serie B a titolo definitivo, c’è anche Nicolas Haas. Il centrocampista svizzero, però, non andrà alla Cremonese che lo aveva cercato a lungo, ma farà ritorno in patria al Lucerna. Invece, e questa era la speranza della società che non ha mai nascosto di volerli trattenere, adesso è ufficiale la permanenza dei due gioielli di casa Baldanzi e Fazzini (almeno fino alla finestra di gennaio). Si è chiusa insomma una sessione di mercato non certo facile per l’Empoli, che proprio sul rush finale ha dovuto porre rimedio a qualche situazione contrastante che questa primissima parte di stagione ha evidentemente evidenziato. Qualche dubbio sulla bontà di alcune operazioni resta, ma come ogni volta sarà il campo a chiarire se le scelte fatte siano state quelle giuste o meno.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su