Barcellona campione: l’invasione degli ultras dell’Espanyol ferma la festa in campo

Caccia all’uomo: la squadra di Xavi costretta alla fuga negli spogliatoi. La delicata situazione di classifica aggiunta all’umiliazione dei festeggiamenti dei rivali di sempre hanno scatenato la rabbia dei tifosi

di YAHYA ACERBI -
15 maggio 2023
L'invasione degli ultras dell'Espanyol

L'invasione degli ultras dell'Espanyol

Roma, 15 maggio 2023 – Scene raccapriccianti arrivano dalla Spagna, il derby tra Barcellona e Espanyol consegna il titolo ai blaugrana, ma a sporcare i festeggiamenti è l’invasione di campo dei tifosi di casa che costringono i giocatori di Xavi alla ritirata negli spogliatoi. Finisce 2-4 Espanyol-Barcellona le reti di Koundé, Balde e la doppietta di Lewandowski consegnano ai culès il 27esimo titolo della loro storia, avvicinando i cugini alla retrocessione (l’Espanyol è penultimo a quattro giornate dal termine). La delicata situazione di classifica aggiunta all’umiliazione dei festeggiamenti dei rivali di sempre sul proprio terreno di gioco sono stati gli elementi che han scatenato i tifosi dell’Espanyol. Al termine della partita mentre i giocatori di Xavi festeggiavano il traguardo raggiunto sono stati caricati dall’invasione di campo di una parte della tifoseria di casa che ha dato il via a una vera e propria caccia all’uomo, solo l’intervento della polizia ha evitato risvolti tragici.

Approfondisci:

Liga spagnola, trionfo Barcellona: successo aritmetico per i blaugrana

Liga spagnola, trionfo Barcellona: successo aritmetico per i blaugrana

È stato un weekend caldo in Spagna e non solo per le temperature: un altro derby, questa volta quello di Madrid, ha visto scontrarsi i due allenatori. Nel match tra Real e Atletico Madrid Under 19 valido per la Champions Cup, i due allenatori nonché leggende dei propri club sono arrivati alo scontro verbale, sfiorando quello fisico. Arbeloa e Fernando Torres, tecnici rispettivamente delle merengues e dei colchoneros, si sono scambiati più di qualche insulto durante il tesissimo match vinto ai supplementari dai Blancos.

Proprio al gol del 2-2 del Real, segnato a supplementari inoltrati, i due mister sono arrivati al faccia a faccia con Torres che avrebbe rivolto la seguente minaccia ad Arbeloa: “ti faccio saltare la testa” e quest’ultimo avrebbe risposto: “inizia quando ti pare”. La vicenda si è conclusa con uno spintone di Torres ad Arbeloa e la conseguente espulsione, mentre lasciava il terreno di gioco il tecnico avrebbe anche invitato un tifoso presente sugli spalti a incontrarlo all’esterno e sicuramente non per bere una cerveza. I derby sono sentitissimi in tutto il mondo e la Spagna non fa eccezione, il mito del sangue caliente iberico ci viene confermato dagli avvenimenti di questo fine settimana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su