Bellingham al Real Madrid: l’inglese entra nel club dei giocatori ‘over 100 milioni’. Tutti i trasferimenti da record in Europa

Il centrocampista lascia il Borussia Dortmund e passa alla corte di Carlo Ancelotti

di YAHYA ACERBI -
7 giugno 2023
Jude Bellingham, nuovo acquisto del Real Madrid

Jude Bellingham, nuovo acquisto del Real Madrid

Madrid, 7 giugno 2023 – Jude Bellingham si aggiunge al club degli over 100 milioni, il centrocampista inglese passa dal Borussia Dortmund al Real Madrid per 103 milioni di euro. Il gioiello della nazionale di Southgate si aggiunge al folto centrocampo a disposizione di Carlo Ancelotti.

Quello di Bellingham è solo l’ultimo di una serie di trasferimenti da oltre 100 milioni di euro avvenuti negli ultimi anni, il tutto iniziò con il passaggio di Bale dal Tottenham al Real Madrid per 101 milioni di euro, che valse al gallese il soprannome di “Mr. 100 milioni”. La lista comprende calciatori che han dimostrato di valere quei soldi ma anche clamorosi buchi nell’acqua: Neymar dal Barcellona al Psg per 222 milioni di euro, Mbappé dal Monaco al Psg per 180 milioni di euro, Dembélé dal Borussia Dortmund al Barcellona per 140 milioni di euro, Coutinho dal Liverpool al Barcellona per 135 milioni di euro, João Félix dal Benfica all’Atletico Madrid per 127 milioni di euro, Enzo Fernández dal Benfica al Chelsea per 121 milioni di euro, Griezmann dall’Atletico Madrid al Barcellona per 120 milioni di euro, Grealish dall’Aston Villa al Manchester City per 117 milioni di euro, Ronaldo dal Real Madrid alla Juve per 117 milioni di euro, Hazard dal Chelsea al Real Madrid per 115 milioni di euro, Lukaku dall’Inter al Chelsea per 113 milioni di euro, Pogba dalla Juve al Manchester United per 105 milioni di euro.

Negli ultimi anni il mercato ha visto una polarizzazione sempre più marcata: chi ha i mezzi investe cifre esorbitanti per accaparrarsi i giocatori migliori sul mercato, chi non se lo può permettere mira ad aggiudicarsi i migliori affari a parametro zero (pagando stipendi più alti). Per aggiudicarsi un giocatore che ha disputato una o due buone stagioni la base d’asta parte da almeno 30 milioni di euro. Sono sempre più i giocatori che per essere padroni del proprio destino scelgono di arrivare in scadenza di contratto con i propri club senza rinnovare così da poter valutare tutte le possibili offerte senza doversi preoccupare delle mire economiche dei propri club (un modello che si avvicina alle Free Agency in Nba). Siamo quindi di fronte a una sempre più marcata distinzione tra club di Serie A (che possono permettersi grandi investimenti senza conseguenze) e club di Serie B (che devono affidarsi al mercato dei parametri zero per non violare le norme imposte dalla Uefa).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su