Borussia Dortmund a tre punti dal sogno Bundesliga: titolo vicinissimo dopo 11 anni

Ai gialli basta battere il Mainz per tornare a essere campioni di Germania. Le favole di Haller ed Emre Can. Il Bayern paga le scelte sbagliate e può vedere interrotto il proprio dominio

di YAHYA ACERBI -
26 maggio 2023
Il Borussia è vicino al sogno dopo il sorpasso al Bayern

Il Borussia è vicino al sogno dopo il sorpasso al Bayern

Il muro giallo del Borussia vuole festeggiare, bastano tre punti in casa domani con il Mainz per essere campioni di Germania. Una rimonta insperata quella del Dortmund, capace di rimanere stabilmente a contatto con il Bayern Monaco. Dalla 21esima giornata non sono mai scesi sotto il secondo posto, pronti a sfruttare ogni inciampo dei bavaresi. Ora le vespe sono padrone del proprio destino, basta una vittoria in casa nell’ultima giornata (o la non vittoria del Bayern a Colonia) e potranno sollevare un titolo che manca dalla stagione 2011/12.

Approfondisci:

Chelsea, crisi senza fine: 17 sconfitte in stagione dopo gli acquisti per 600 milioni

Chelsea, crisi senza fine: 17 sconfitte in stagione dopo gli acquisti per 600 milioni

Sarebbe il nono titolo tedesco per il Borussia, il raggiungimento di questo traguardo coronerebbe anche tante storie di rivalsa individuali all’interno della rosa. Impossibile non partire da Marco Reus, la bandiera giallonera potrebbe finalmente realizzare il sogno di una vita: sarebbe il primo titolo di Germania per lui, in una carriera costellata da infortuni che ne hanno frenato l’esplosivo talento, ora Reus potrebbe finalmente sollevare il titolo da capitano. Traguardo inseguito per anni, si è dovuto sempre arrendere allo strapotere bavarese, non solo il Bayern l’ha privato della gioia di vincere il campionato, ma di anno in anno gli ha sottratto amici e colleghi. Prima Götze, poi il grande amico Lewandowski e infine Hummels (ritornato poi a sposare la causa delle vespe), solamente Reus è stato in grado di non cedere alle avances dei bavaresi e sta per essere ripagato. Bellingham, destinato al Real Madrid, ha chiuso la sua ultima stagione in Germania da assoluto trascinatore, con 14 gol in tutte le competizioni il centrocampista inglese è il miglior marcatore del Dortmund in stagione. Vi sono poi le storie di Haller ed Emre Can, capaci di sconfiggere il cancro e di ritornare in campo da trascinatori assoluti per la propria squadra. Il primo è capocannoniere del Borussia in campionato con 9 reti all’attivo, il secondo è padrone indiscusso del centrocampo.

Il Bayern Monaco, dal canto suo, ha quasi compromesso la vittoria del titolo con le proprie mani. A contribuire alla clamorosa caduta è stata l’inusuale scelta da parte della dirigenza di esonerare un allenatore ancora pienamente in gioco su tutti i fronti, Nagelsmann. Da quando è arrivato Tuchel i bavaresi sono stati eliminati dalla Coppa di Germania, dalla Champions League e ora rischiano di lasciare il campionato ai rivali del Borussia. La sconfitta interna alla penultima giornata per 3-1 contro il Lipsia ha spianato la strada per il sorpasso del Dortmund, ora il Bayern deve sperare in una clamorosa debacle dei gialloneri per accaparrarsi il titolo. Anche la scelta di non sostituire Lewandowski non si è rivelata efficace e la dirigenza sembra pronta a rimediare nella prossima finestra di mercato, Kane e Kolo Muani sono i nomi più caldi. Il muro giallonero è pronto a sostenere la squadra fino all’ultimo secondo di partita, certamente per una gara di quest’ importanza sfoggerà una delle sue iconiche e suggestive coreografie, di quelle mozzafiato a cui ci ha abituati in questi anni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su