Suicidio Borussia Dortmund: la Bundesliga va al Bayern grazie alla differenza reti

Contro il Mainz i gialloneri non vanno oltre il 2-2 e così vengono raggiunti in classifica dai bavaresi. Decisivo per l’aggancio il gol di Musiala all’89’ sul campo del Colonia

27 maggio 2023
La delusione dei giocatori del Borussia Dortmund dopo il 2-2 con il Mainz

La delusione dei giocatori del Borussia Dortmund dopo il 2-2 con il Mainz

Roma, 27 maggio 2023 - Tutto nel segno di Jurgen Klopp. Cosa c'entra il tecnico del Liverpool in uno dei più grandi suicidi sportivi del calcio mondiale, oltre che tedesco? Ebbene il Borussia Dortmund stava per interrompere la serie record di scudetti consecutivi del Bayern Monaco. Sembrava la stagione giusta viste le difficoltà tecniche dei bavaresi e vista soprattutto la classifica all'ultima giornata. Borussia in vantaggio di due punti e con il confronto più che abbordabile contro il Mainz. E qui subentra Klopp.

Il tecnico della grande ascesa del Borussia aveva iniziato la sua grande ascesa proprio al Mainz: lì si era imposto passando da calciatore ad allenatore, mettendo in evidenza la sua personalità, la sua straordinaria forza empatica, la sua idea di calcio. Qualcosa nel Mainz è rimasto da quei giorni. Se è vero che proprio la squadra di Magonza è andata a giocare il più clamoroso degli scherzi al Dortmund: il Mainz infatti stava addirittura vincendo 1-2 fino al gol di Sule al 96' che è valso il 2-2. Troppo poco però per lo scudetto.

Approfondisci:

Chelsea, crisi senza fine: 17 sconfitte in stagione dopo gli acquisti per 600 milioni

Chelsea, crisi senza fine: 17 sconfitte in stagione dopo gli acquisti per 600 milioni

Il Bayern, infatti, grazie alla prodezza di Musiala all'89' (appena 5 minuti dopo essere entrato), ha vinto per 1-2 contro il Colonia e quindi raggiunto il Borussia in testa alla classifica, con 71 punti. Così, per assegnare il titolo, è entrata in ballo la differenza reti che ha favorito il Bayern (+54 contro il +39 del Borussia). È quindi la squadra di Monaco a conquistare il suo 33° 'Meisterschale', mentre il Dortmund rimane a 8 titoli (dietro anche al Norimberga che ne ha 9). E ora servirà del tempo per smaltire la delusione, compresa quella per il rigore fallito da Haller al 19', che avrebbe potuto cambiare il totalmente il volto del match e del destino dei gialloneri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su