Da Mourinho ad Ancelotti, da Zidane a Conte: il valzer degli allenatori è già partito. Quanti big sul mercato
Panchine bollenti in tanti big club europei: dal Real Madrid al Psg. Attenzione anche in Italia su tu Juve, Inter, Milan e Roma
Roma, 9 maggio 2023 – Il finale di stagione sta entrando nel vivo con le squadre impegnate più che mai a centrare gli obiettivi prefissati, c’è già chi pensa al futuro e le voci sul giro di panchine si fanno più insistenti. Non fa in tempo a finire la stagione che già si pensa alla prossima, molti sono gli allenatori di livello senza una squadra o in scadenza con il proprio club (Ancelotti, Mourinho, Conte e Zidane su tutti) e iniziano a trapelare le prime indiscrezioni.
Juve, tutto su Giuntoli. Ma è una rivoluzione al buio (di Paolo Grilli)
Il nome più caldo è quello di Carlo Ancelotti, Re Carlo dopo aver dato l’addio alla corsa per il titolo e aver vinto la Copa del Rey (il suo 26esimo trofeo) è pronto all’assalto alla Champions League per battere ogni record e vincere la sua quinta coppa dalle grandi orecchie. Sembra certa la separazione dal Real Madrid a fine stagione e su di lui si fa forte il pressing del Brasile, una nazione con cui ha sempre avuto feeling e spesso le sue vittorie sono passate dai piedi di giocatori brasiliani. Basta pensare al rapporto con Ronaldo, Kakà, Casemiro fino ai più recenti Vinicius e Rodrygo (lanciati giovanissimi e diventati imprescindibili).
Alla nazionale brasiliana era stato accostato anche José Mourinho nel corso della stagione, mentre recentemente voci dalla Francia lo vogliono vicino al Psg. Intanto lo Special One è presente a ogni partita della Roma Primavera e nell’ultimo incontro con la Fiorentina è addirittura entrato negli spogliatoi all’intervallo ad allenare i “bambini” (come li chiama lui) in assenza di mister Guidi. La semifinale di Europa Le ague è alle porte e dall’esito della competizione potremo saperne di più sul futuro di Mourinho.
Un altro illustre nome accostato più volte alla panchina del Psg è quello di Zinedine Zidane che ancora non è tornato ad allenare dopo la vittoriosa esperienza a Madrid. Con nomi come il suo e quello di Mourinho sembra chiaro che a Parigi siano in cerca di una figura in grado di gestire, più che allenare, i tanti campioni presenti all’interno dello spogliatoio.
Antonio Conte sarà al centro del mercato quest’estate, dopo la disastrosa esperienza agli Spurs per il mister pugliese sembra sempre più probabile un ritorno in Italia. Tutte le squadre ai vertici sono state associate al suo nome, dai clamorosi ritorni sulle panchine di Inter e Juve alle nuove esperienze da allenatore di Milan e Roma (in caso di partenza di Pioli e Mourinho).
La scottante panchina del Chelsea sembra destinata a Mauricio Pochettino, volto noto dalle parti di Londra, dopo che la proprietà Boehly ha avuto colloqui con diversi profili. Nel mentre il ritorno di Lampard come condottiero fino al termine della stagione si sta rivelando disastroso.
Il mercato estivo sarà caldissimo e non solo per quanto riguarda il trasferimento dei giocatori, il raggiungimento degli obiettivi da parte dei club sarà fondamentale per risultare una meta appetibile agli allenatori di livello in cerca di panchina.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su