Liga spagnola, trionfo Barcellona: successo aritmetico per i blaugrana

Dopo la vittoria nel derby contro l'Espanyol, la squadra di Xavi mette in bacheca il ventisettesimo titolo della storia

di GABRIELE SINI -
15 maggio 2023
Il Barcellona festeggia il titolo (Ansa)

Il Barcellona festeggia il titolo (Ansa)

Roma, 15 maggio 2023 - Il Barcellona è campione di Spagna per la ventisettesima volta nella sua storia. I blaugrana hanno conquistato aritmeticamente il titolo al termine della 34^ giornata di campionato, grazie alla vittoria decisiva nel derby contro l'Espanyol. Con ben quattordici punti di vantaggio sul Real Madrid, la squadra di Xavi ha chiuso il discorso con largo anticipo, in una stagione nella quale, finora, i catalani hanno raccolto 27 vittorie, 4 pareggi e 3 sole sconfitte.

Approfondisci:

Premier League: il Brighton di De Zerbi sgambetta l'Arsenal per il titolo, City a un passo da titolo

Premier League: il Brighton di De Zerbi sgambetta l'Arsenal per il titolo, City a un passo da titolo

L'esito delle partite del fine settimana

Il Barcellona ha chiuso aritmeticamente i giochi per il titolo in grande stile. In questa 34^ giornata i blaugrana sono andati a giocare sul campo dei rivali cittadini dell'Espanyol e li hanno sconfitti per 4-2: i gol di Lewandowski (autore di una doppietta), Alejandro Balde e Jules Koundé hanno regalato a Xavi gli ultimi, decisivi tre punti, che erano necessari per mettere in bacheca la Liga numero 27 della storia del Barça. Al termine della partita i calciatori catalani si sono fermati a festeggiare al centro del terreno di gioco, scatenando anche la reazione della tifoseria di casa, la quale si è resa protagonista di un'invasione di campo che si stava per trasformare in una caccia all'uomo. L'Espanyol non naviga in buone acque e, anzi, si trova al penultimo posto in classifica, molto vicina alla retrocessione; i supporters di casa sembrerebbero aver preso come una provocazione i festeggiamenti del Barcellona, ma la situazione si è risolta velocemente grazie all'intervento degli steward e della polizia presente a bordo campo.

Il Real Madrid, dal canto proprio, si è imposto su misura sul Getafe con un gol di Marco Asensio e ha scavalcato in classifica l'Atletico Madrid. I colchoneros sono crollati in casa dell'Elche, ultimo in graduatoria generale e già retrocesso: un k.o pesante, che riporta l'Atleti al terzo posto, a due lunghezze dai concittadini e a +7 dalla Real Sociedad. Questi ultimi sono incappati in un pareggio per 2-2 contro il Girona, determinato dai gol di Mikel Oyarzabal su rigore, David Silva, Yan Couto e Cristhian Stuani.

Il Villarreal mantiene viva la speranza di scavalcare i baschi: il Sottomarino Giallo ha battuto l'Athletic Bilbao per 5-1 e si trova a -5 dal quarto posto, che vale la qualificazione alla prossima Uefa Champions League. In fondo alla classifica, invece, come detto l'Elche ha battuto l'Atletico Madrid ma è già retrocesso, mentre Getafe ed Espanyol, le altre due squadre che occupano la zona retrocessione, hanno entrambe perso. Non sfruttano la chance per allontanarsi dalla zona calda Valladolid, Cadice e Almeria: la prima è stata demolita dal Siviglia, la seconda è caduta di misura in casa del Maiorca e la terza ha perso in trasferta con l'Osasuna. Il Valencia ha invece ottenuto tre punti preziosi in casa del Celta Vigo, che la portano a +3 dalla zona di galleggiamento.

Risultati Liga spagnola giornata 34

Maiorca - Cadice 1-0 16' Pablo Maffeo

Real Sociedad - Girona 2-2 5' Mikel Oyarzabal (R), 24' David Silva, 37' Yan Couto, 45+3' Cristhian Stuani

Osasuna - Almeria 3-1 46' Ante Budimir, 51' Abde Ezzalzouli, 81' Moi Gomez, 90+2' Lazaro Vinicius Marques

Villarreal - Athletic Bilbao 5-1 24' Alex Baena, 37' Nicolas Jackson, 45+3' Oihan Sancet (R), 50' Nicolas Jackson, 61' Aitor Paredes (AU)

Real Madrid - Getafe 1-0 70' Marco Asensio

Celta Vigo - Valencia 1-2 8' Justin Kluivert, 60' Haris Seferovic, 88' Alberto Mari

Elche - Atletico Madrid 1-0 41' Fidel Chaves de la Torre

Valladolid - Siviglia 0-3 50' Rafa Mir, 78' Alejandro Gomez, 90+3' Jesus Corona

Espanyol - Barcellona 2-4 11' Robert Lewandowski, 20' Alejandro Balde, 40' Robert Lewandowski, 53' Jules Koundé, 73' Javi Puado, 90+2' Joselu

Betis Siviglia - Rayo Vallecano, oggi ore 21

Classifica Liga spagnola giornata 34

Barcellona 85, Real Madrid 71, Atletico Madrid 69, Real Sociedad 62, Villarreal 57, Betis Siviglia 52*, Girona 48, Athletic Bilbao 47, Osasuna 47, Siviglia 47, Rayo Vallecano 46*, Maiorca 44, Celta Vigo 39, Valencia 37, Almeria 36, Cadice 35, Valladolid 35, Getafe 34, Espanyol 31, Elche 19

*una partita in meno

Leggi anche: Inter, si lavora per trattenere Lukaku

Continua a leggere tutte le notizie di sport su