Liga, il Barcellona campione non sa più vincere. Si infiamma la lotta salvezza: rischiano sei squadre

In Spagna è andato in archivio il turno infrasettimanale: i campioni blaugrana hanno perso con il Valladolid, mentre il Real Madrid ha scavalcato l’Atletico in classifica

di GABRIELE SINI -
25 maggio 2023
Espanyol-Atletico Madrid (Ansa)

Espanyol-Atletico Madrid (Ansa)

Bologna, 25 maggio 2023 - In Spagna si è disputato il turno infrasettimanale della 36^ giornata di Liga. A soli due turni dal termine della stagione, inizia a delinearsi quella che sarà la classifica finale, e alcuni verdetti sono già stati emessi. Il Barcellona campione, ad esempio, sembra non riuscire più a vincere e, senza stimoli, è capitolato per la seconda volta in pochi giorni. L'Atletico Madrid, che aveva scavalcato il Real in classifica al secondo posto, è stato nuovamente sorpassato dai rivali cittadini, mentre la Real Sociedad è vicinissima alla qualificazione aritmetica alla prossima Uefa Champions League.

L'esito delle partite del fine settimana

La 36^ giornata ha svelato un'altra brutta sorpresa per il Barcellona. I blaugrana, già laureati campioni di Spagna con largo anticipo, hanno raccolto la seconda sconfitta consecutiva. A mettere al tappeto gli uomini di Xavi, stavolta, è stato il Valladolid terzultimo in classifica, che si è rimesso in carreggiata e resta in corsa per la salvezza proprio grazie a questi tre punti. La vittoria è maturata con un 3-1 anche pesante, firmato dall'autorete di Andread Christensen, dal rigore di Cyle Larin e da Gonzalo Plata; vano, per i catalani, il gol nel finale di Robert Lewandowski.

Alle spalle della capolista, ormai irraggiungibile, è tornato il Real Madrid, che nel fine settimana era stato sorpassato momentaneamente dall'Atletico. I colchoneros, però, sono incappati in un pareggio in casa dell'Espanyol: un 3-3 vibrante e carico di emozioni, con marcatori Saul Niguez, Antoine Griezmann, Yannick Carrasco, Cesar Montes, Vinicius Souza e Joselu su rigore. La squadra del Cholo Simeone si trova nuovamente a -1 dai Blancos di Carlo Ancelotti, che sono tornati alla vittoria con il trionfo in casa contro il Rayo Vallecano, steso per 2-1 grazie ai gol di Karim Benzema e Rodrygo. Entrambe le compagini madridiste, in ogni caso, sono già ampiamente qualificate in maniera aritmetica alla prossima Uefa Champions League.

A non avere la certezza matematica, ma ad essere veramente vicina all'obiettivo, è la Real Sociedad. Battuto l'Almeria di misura, per 1-0 con gol di Takefusa Kubo, la squadra basca è ad un punticino dall'assicurarsi il quarto posto in classifica. Il Villarreal alle sue spalle ha avuto la meglio sul Cadice all'Estadio de la Ceramica, ma ha sempre cinque lunghezze di gap da colmare: serve un miracolo, dunque, per puntare a qualcosa di più rispetto alla Uefa Europa League, alla quale è matematicamente qualificato.

La lotta salvezza è decisamente infuocata. L'Elche è già retrocesso ed ha pareggiato tra le mura amiche contro il Siviglia (ancora in ballo per un piazzamento in Uefa Conference League), poi c'è l'Espanyol penultimo che ha tre punti di distacco da una serie di squadre a forte rischio. Valladolid, Cadice e Getafe sono tutte ferme a quota 38 punti, l'Almeria ne ha uno in più e Celta Vigo e Valencia due. Ben sei squadre, dunque, restano in bilico per occupare il nefasto e poco desiderato terzultimo posto in graduatoria generale.

In questo ultimo turno, il Valladolid ha ottenuto tre punti insperati, come detto in precedenza, contro il Barcellona. Il Cadice è finito k.o con il Sottomarino Giallo, il Getafe ha battuto in trasferta il Betis Siviglia di corto muso (gol di Omar Alderete) e l'Almeria è capitolato contro la Real Sociedad. Il Celta Vigo ha strappato un pareggio per 1-1 contro il Girona, mentre il Valencia deve ancora giocare e scenderà in campo oggi in casa del Maiorca, per provare ad allontanarsi dalla zona calda.

Il prossimo turno di Liga

Quello spagnolo è l'unico campionato ad aver disputato un turno infrasettimanale, ma tornerà nuovamente protagonista anche nel fine settimana del 27 e 28 maggio. Si comincia con il botto sabato, quando alle ore 19 il Siviglia ospiterà il Real Madrid; in contemporanea, il Valencia si giocherà un bel pezzo di salvezza contro l'Espanyol, che dovrà necessariamente vincere per sperare ancora di non retrocedere. Domenica 28 alle ore 19 si disputeranno tutte le altre sfide del 27^ turno, il penultimo della Liga 2022-23. Il Cadice proverà a stendere il Celta Vigo, che rischierebbe davvero grosso nell'ultima giornata, mentre l'Athletic Bilbao sfiderà l'Elche che ha già salutato aritmeticamente il massimo campionato. Il Girona accoglierà il Betis Siviglia e il Getafe se la vedrà contro l'Osasuna. Il Barcellona campione proverà a interrompere la striscia negativa di sconfitte contro il Maiorca, al Camp Nou. L'Atletico Madrid aprirà le porte del Wanda Metropolitano alla Real Sociedad, che cercherà di conquistare la matematica certezza del quarto posto direttamente nello scontro diretto contro i colchoneros del Cholo Simeone. Il Valladolid volerà in casa dell'Almeria per conquistare altri tre punti, preziosi per la rincorsa alla salvezza e, infine, il Villarreal andrà a giocare in trasferta contro il Rayo Vallecano, che ha perso quattro delle ultime cinque partite e naviga a metà classifica, con ancora qualche possibilità per accedere alla prossima Uefa Conference League.

Risultati Liga giornata 36

Real Sociedad - Almeria 1-0 45+4' Takefusa Kubo

Celta Vigo - Girona 1-1 42' Carles Perez, 59' Cristhian Stuani (R)

Valladolid - Barcellona 3-1 2' Andreas Christensen (AU), 22' Cyle Larin (R), 73' Gonzalo Plata, 84' Robert Lewandowski

Elche - Siviglia 1-1 10' Erik Lamela, 25' Tete Morente

Villarreal - Cadice 2-0 20', 45+2' Nicolas Jackson

Real Madrid - Rayo Vallecano 2-1 31' Karim Benzema, 84' Raul De Tomas, 89' Rodrygo

Betis Siviglia - Getafe 0-1 69' Omar Alderete

Espanyol - Atletico Madrid 3-3 21' Saul Niguez, 44' Antoine Griezmann, 46' Yannick Carrasco, 64' Cesar Montes, 76' Joselu (R), 79' Vinicius Souza

Maiorca - Valencia, oggi ore 19:30

Osasuna - Athletic Bilbao, oggi ore 21:30

Classifica Liga giornata 36

Barcellona 85, Real Madrid 74, Atletico Madrid 73, Real Sociedad 68, Villarreal 63, Betis Siviglia 56, Athletic Bilbao 50*, Girona 49, Siviglia 49, Osasuna 47*, Rayo Vallecano 46, Maiorca 44*, Valencia 40*, Celta Vigo 40, Almeria 39, Getafe 38, Cadice 38, Valladolid 38, Espanyol 35, Elche 21. *una partita in meno

Leggi anche: Calciomercato, inizia il valzer degli allenatori GABRIELE SINI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su