Fano Sport Ora si attende la squadra di calcio

Diverse le personalità locali che potrebbero ricoprire ruoli tecnici e dirigenziali nella nuova società. Intanto arriva il plauso della Giunta

di Redazione Sport
17 luglio 2024

Fano Sport Ora si attende la squadra di calcio

Fatto il consorzio bisogna fare la società di calcio. Già, perché Fano Sport, che raggruppa i 18 imprenditori che lunedì si sono uniti nella forma associativa, ha come obiettivo generale quello di "promuovere tutte le realtà sportive del territorio di qualunque tipologia e natura", per cui adesso si tratta di dare una forma alla nuova società calcistica che possa raccogliere l’eredità dell’Alma Juventus Fano, legata ormai al destino del presidente Salvatore Guida. Potrebbe perciò essere lo stesso consiglio d’amministrazione di Fano Sport, con in testa il presidente Paolo Petrucci, a scegliere le personalità a cui affidare gli incarichi di responsabilità della nuova realtà calcistica. A cominciare dal presidente o Ceo, per il quale, tra i soci dello stesso consorzio, ci sarebbero figure altamente rappresentative in grado di ricoprire tale carica, come Eros Bocchini della Copromo, dato che magari altri imprenditori potrebbero preferire non impegnarsi ulteriormente.

Per quanto riguarda le cariche operative, la scelta potrebbe cadere su figure che hanno già una lunga esperienza nel mondo del calcio e conoscono le vicende dell’Alma di questi ultimi anni, in modo da evitare di ripetere gli errori che hanno portato il glorioso club granata sull’orlo del baratro. Anche qui la città offre nomi di persone che hanno veramente a cuore, per vari motivi, le sorti del calcio fanese, dall’ex dirigente Luca Alessandrini, il quale potrebbe rientrare nelle vesti di sponsor, ma soprattutto in qualità di responsabile organizzativo della società, agli ex calciatori di Serie A Giovanni Mei e Roberto Canestrari, che potrebbero occuparsi dell’area tecnica, dalla formazione del vivaio giovanile alla prima squadra. Personalità che hanno relazioni calcistiche importanti in tutta Italia e che potrebbero indirizzare la società verso una giusta strada, in modo che il progetto possa decollare per la soddisfazione di tutti, tifosi compresi.

Un’altra scelta fondamentale riguarderà l’allenatore. Un fanese come l’ex Milan Giovanni Cornacchini sarebbe l’ideale, ma qui ci si scontra con il problema della categoria: bisognerà capire dove la Figc inserirà il nuovo Fano Calcio e se Cornacchini accetterà. A tal proposito sono in corso contatti con la Federazione, la speranza sarebbe ripartire subito dall’Eccellenza. "Accogliamo con soddisfazione la nascita del Consorzio ‘Fano Sport’ composto da imprenditori locali che si sono uniti per sostenere lo sport nella nostra città - recita una nota del sindaco Luca Serfilippi e dell’assessore allo Sport Alberto Santorelli -. Con questo spirito di iniziativa hanno mostrato interesse e sensibilità verso la crescita del tessuto sportivo cittadino che ora può finalmente vivere una fase nuova caratterizzata da uno sviluppo importante e significativo".

s.c.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su