"Abbiamo giocato meglio Ma certi errori poi pesano Resto? Parlerò con Rocco"

Il tecnico ha una certezza: "Abbiamo gettato le basi per qualcosa di importante"

di GIAMPAOLO MARCHINI -
8 giugno 2023

di Giampaolo Marchini

La prima reazione è stata quella di andare verso Igor e spiegargli che in quella situazione doveva ’scappare prima’ verso la porta. Versione confermata poi davanti ai microfoni. Anche in una delusione così grande Vincenzo Italiano non smette di allenare. E’ fatto così il tecnico viola che però non riesce a nascondere la sua delusione. Grande. "Abbiamo perso due finali giocate veramente bene, è un peccato". Dentro di sé è un vulcano di emozioni e sensazioni, purtroppo negative: "Non immaginavo di poterla finire così. Abbiamo giocato e avuto occasioni. Il rigore poteva ammazzarci ma abbiamo reagito subito".

Prova a rileggere una partita che la Fiorentina ha saputo comunque gestire, salvo poi vedersela scivolare tra le dita. Peccato davvero perché il piano partita era comunque chiaro e ben definito: "Abbiamo messo a posto situazioni difficili, ma alla fine abbiamo giocato come si gioca una finale. Non dovevamo subire questo gol, era evitabilissimo. Abbiamo giocato da squadra vera, dispiace". Il riferimento soprattutto al cattivo piazzamento di Igor è evidente, anche se tutto nasce da un mancato contrasto a metà campo di Amrabat e dal fatto che Biraghi non sale per lasciare in fuorigioco Bowen. Igor poi completa l’errore: "E’ stata una situazione che avevamo studiato – conferma Italiano –, la palla contesa andava gestita diversamente. Dovevamo fare un fallo, determinare una punizione, i difensori dovevano prendersi almeno un metro di vantaggio. Non era difficile, ma certi errori ti fanno perdere le partite e le coppe". Già, una sconfitta che difficilmente sarà metabolizzata: "Sapevamo di avere la possibilità di tenere in mano la partita, ma non ci aspettavamo di perderla così".

Del fischio finale c’è ancora l’eco ma è impossibile non parlare del futuro, soprattutto dopo le indiscrezioni che lo vorrebbero in partenza per Napoli, anche se De Laurentiis avrebbe frenato: "il presidente (Commisso, ndr) è stato chiaro, come è successo l’anno scorso ci vedremo e parleremo del futuro. Non c’è altro da aggiungere. Si parlerà di tutto senza nessun problema. La Fiorentina in questi due anni ha messo le basi per un futuro importante, adesso ci vedremo in serenità. Metteremo a posto quello che c’è da mettere a posto insieme al presidente prima che parta".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su