Conference League, c’è Genk-Fiorentina: le sfide della prima giornata

I viola di Italiano ospiti dei belgi nella prima giornata del gruppo F. Il programma completo di giovedì e la probabile formazione dei gigliati

di GABRIELE SINI -
20 settembre 2023
Il trofeo della Conference League
Il trofeo della Conference League

Roma, 20 settembre 2023 – Oltre alle più blasonate Uefa Champions League e Uefa Europa League, giovedì comincerà anche la fase a gironi della Uefa Conference League. La terza competizione europea per importanza ripartirà con gli otto gruppi, che vedranno come protagonista anche una squadra italiana. La Fiorentina di Vincenzo Italiano, smaltita la delusione per la sconfitta maturata in finale nella passata stagione contro il West Ham, avrà la possibilità di riprovarci quest'anno. La Juventus, infatti, che si era qualificata al termine dello scorso campionato di Serie A, è stata squalificata dalla Uefa per gli illeciti esaminati durante lo scorso anno, e ha lasciato posto ai viola.

L'esordio della Fiorentina

La Fiorentina fa parte del gruppo F della Uefa Conference League e farà il suo esordio nel torneo domani, nel tardo pomeriggio. Gli avversari saranno i belgi del Genk, che ospiteranno i gigliati alla Cegeka Arena per la prima giornata. Vincenzo Italiano potrebbe mettere in atto un ampio turnover, dopo aver conquistato la vittoria contro l'Atalanta nello scorso fine settimana di Serie A. I fiorentini dovranno sicuramente fare a meno di Jack Bonaventura, uscito acciaccato dalla sfida contro la Dea e che non figura nella lista dei convocati. La porta dovrebbe essere difesa da Christensen, mentre Kayode potrebbe giocare dal primo minuto sulla fascia destra della retroguardia a quattro, completata da Milenkovic, Ranieri e Biraghi. A metà campo è pronto a rientrare Arthur, che potrebbe essere affiancato da Maxime Lopez, che scalpita per il suo esordio in maglia viola. Beltran dovrebbe giocare da prima punta al posto di Nzola e Sottil, Barak e Kouamé dovrebbero sostituire Ikoné, Bonaventura (entrambi infortunati) e Nico Gonzalez (possibile un turno di pausa per l'argentino).

Questa la lista dei convocati di Vincenzo Italiano: Amatucci, Barak, Beltran, Biraghi, Brekalo, Christensen, Comuzzo, Dodo, Gonzalez, Infantino, Kayode, Kouamé, Lopez, Mandragora, Martinelli, Martinez Quarta, Milenkovic, Nzola, Parisi.

Genk (4-2-3-1): Vandevoordt, Munoz, Cuesta, McKenzie, Kayembe, Galarza, Heynen, Oyen, El Khannouss, Paintsil, Zeqiri. Allenatore: Vrancken.

Fiorentina (4-2-3-1): Christensen, Dodô, Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Arthur, Mandragora, Kouame, Bonaventura, Sottil, Beltran. Allenatore: Italiano.

La partita verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport e in streaming su Dazn, Sky Go e Now Tv. Il match comincerà alle ore 18:45 alla Genk Arena di Genk, in Belgio.

Programma fase a gironi, giornata 1

Mercoledì: Lille - Olimpija Ljubljana

Giovedì ore 18.45

Ferencvaros - Cukaricki

HJK - Paok

Genk - Fiorentina

Legia Varsavia - Aston Villa

Zrinjski Mostar - AZ Alkmaar

Fenerbahçe - Nordsjaelland

Eintracht Francoforte - Aberdeen

Ludogorets - Spartak Trnava

Giovedì ore 21

Slovan Bratislava - KI

Lugano - Bodo Glimt

Dinamo Zagabria - Astana

Maccabi Tel Aviv - Breidablik

Club Brugge - Besiktas

Zorya - Gent

Viktoria Plzen - Ballkani

Gironi Uefa Conference League

Gruppo A: Lille, Olimpija Ljubljana, Slovan Bratislava, Klaksvik

Gruppo B: Maccabi Tel Aviv, Breidablik, Zorya, Gent

Gruppo C: Dinamo Zagabria, Astana, Viktoria Plzen, Ballkani

Gruppo D: Club Brugge, Besiktas, Lugano, Bodo Glimt

Gruppo E: Legia Varsavia, Aston Villa, Zrinjski Mostar, AZ Alkmaar

Gruppo F: Ferencvaros, Cukaricki, Genk, Fiorentina

Gruppo G: Eintracht Francoforte, Aberdeen, HJK, PAOK

Gruppo H: Fenerbahçe, Nordsjaelland, Ludogorets, Spartak Trnava

Leggi anche: Europa League, quando giocano Roma e Atalanta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su