Fiorentina-Basilea 1-2, gli svizzeri espugnano il Franchi in rimonta

Serata amara per i viola, che si portano avanti grazie a Cabral ma vengono rimontati: decisivo Amdouni al 93'

di GABRIELE SINI
11 maggio 2023
Basilea beffa la Fiorentina (Ansa)

Basilea beffa la Fiorentina (Ansa)

Firenze, 11 maggio 2023 -  Il "fattore Franchi" non è stato sufficiente, alla Fiorentina, per portare a casa la vittoria. La semifinale d'andata di Uefa Conference League contro il Basilea si è infatti chiusa sul punteggio di 1-2 a favore degli svizzeri, che hanno trionfato in rimonta a Firenze. Il gol dell'ex di Cabral aveva illuso i viola, che sono stati poi ribaltati dal pareggio di Diouf e, soprattutto, dalla rete al 93' di Amdouni, che regala una vittoria importantissima alla squadra di Vogel.

Approfondisci:

Europa League, Juventus-Siviglia 1-1: Gatti salva la Signora al 96'

Europa League, Juventus-Siviglia 1-1: Gatti salva la Signora al 96'
Approfondisci:

Il gol di Bove regala il successo all'Olimpico, la Roma vince 1-0

Il gol di Bove regala il successo all'Olimpico, la Roma vince 1-0

Le formazioni titolari

Vincenzo Italiano rispetta le previsioni della vigilia e schiera la sua Fiorentina con il 4-2-3-1. In porta c'è il recuperato Terracciano, che era in dubbio a causa di un attacco febbrile, e difende come di consueto i pali della viola. In difesa Dodò e Biraghi corrono sulle fasce nei ruoli di terzini, mentre Martinez Quarta e Ranieri occupano la zona centrale, considerata anche l'assenza di Milenkovic per squalifica. A centrocampo Amrabat e Mandragora compongono la diga mediana, mentre Ikoné, Bonaventura e Nico Gonzalez agiscono sulla trequarti, a supporto dell'unica punta Cabral. Vogel preferisce, per il suo Basilea, un 3-5-2. Tra i pali c'è Hitz, il pacchetto arretrato è composto dal trio Perlmard, Adams e Lang. A metà campo Calafiori e Ndoye arano le fasce laterali a tutto campo e Burger, Xhaka e Diouf occupano la zona centrale. In attacco il tandem è formato da Amdouni e Augustin.

Primo tempo

La Fiorentina comincia con l'atteggiamento giusto: mentalità offensiva, baricentro alto e aggressività. Al minuto 3 Biraghi mette in mezzo all'area il primo cross della sua partita, che viene impattato da Cabral, il quale non trova lo specchio della porta protetta da Hitz. Passano tre minuti e il terzino mancino di Vincenzo Italiano serve un altro cioccolatino nel cuore dell'area del Basilea, stavolta trovando Bonaventura: il centrocampista viola tenta la girata vincente, ma spara in curva. Gli svizzeri fanno capire al Franchi di essere in partita con uno squillo che arriva all'ottavo minuto, quando Augustin realizza un gol, viziato però da posizione di fuorigioco. La difesa di casa, molto alta in pressing, aveva lasciato qualche spazio di troppo per le imbucate degli ospiti, che non si faranno pregare nel cercare qualche ripartenza fulminante. Prosegue la parentesi elvetica in questo avvio: all'11' Terracciano deve uscire fuori dal limite della propria area di rigore per spazzare via un lancio pericoloso in profondità, sul quale si stava avventando Burger. Si torna dall'altra parte e Ikoné si mette in proprio, calciando di mancino dal vertice destro dell'area verso il primo palo; Hitz è attento e blocca a terra senza patemi. Il portiere della Fiorentina deve superare al minuto 19, sulla prima chiara occasione da gol di questa partita: Diouf si ritrova un pallone d'oro al termine di un contropiede, conclude nello specchio e trova l'ottima risposta di Terracciano, che in tuffo smanaccia in calcio d'angolo. Poco dopo Burger ci prova sugli sviluppi di un corner, ma la sua incornata termina larga, seppur di poco. I padroni di casa sbloccano il risultato al 24': Biraghi calcia un corner dalla bandierina di sinistra, Martinez Quarta spizza il pallone e agevola l'intervento di Cabral, che di testa devìa in rete e buca Hitz. Classico gol dell'ex per la punta viola, che non esulta ma regala l'1-0 ai suoi. La seconda metà della prima frazione di gioco vede i viola spingere a caccia del raddoppio e gli svizzeri reagire di nervi, più che con reali idee di gioco. Si arriva fino al fischio dell'arbitro che manda le squadre negli spogliatoi senza ulteriori opportunità da rete, né da una parte né dall'altra.

Secondo tempo

Il Basilea torna in campo con convinzione e va subito a caccia del pareggio, per rimettere in equilibrio il match e, soprattutto, il discorso qualificazione. Al minuto 50 un calcio d'angolo mette in difficoltà la retroguardia della Fiorentina, quando Lang si libera della marcatura di Amrabat e schiaccia a terra di testa: pallone che termina di poco alto sopra la traversa della porta di Terracciano. Dall'altra parte del campo è nuovamente Biraghi, tra i più attivi in fase offensiva quest'oggi, a pescare con un assist Mandragora, che nell'area svizzera calcia forte ma fuori misura. Al 56' ci prova anche Ikoné, che abbassa la testa, ignora tutti e punta la punta: il suo tiro dalla distanza è però innocuo per Hitz, che osserva la sfera spegnersi sul fondo. L'estremo difensore ospite resta sereno anche al minuto 68, quando Bonaventura appoggia per Mandragora, il quale calcia da lontano in maniera troppo debole; un passaggio per Hitz, che si allunga e blocca la sfera. Il Basilea trova il gol del pareggio al 71': Diouf sfrutta una prateria lasciata dalla difesa di casa per cavalcare palla al piede, arrivare alla lunetta dell'area di rigore e, completamente indisturbato, indirizzare un mancino non forte ma molto angolato verso la porta di Terracciano. Il portiere viola non può far altro che raccogliere dal sacco il pallone che vale l'1-1. I ritmi, che si erano già abbassati prima della rete del pareggio, restano piuttosto bassi. Gli svizzeri vanno molto vicini al gol che sarebbe valso la rimonta: al minuto 82 Xhaka calcia un pallone dalla bandiera del calcio d'angolo, che arriva sul secondo palo e trova la testa di Adams, il quale sfiora il palo. I padroni di casa si fanno vedere nel finale con Kouamé, che viene contrastato in area dalla retroguardia ospite, che neutralizza all'88' una potenziale palla gol. Il Basilea si prende la vittoria proprio nel recupero, durante il terzo minuto di recupero: Amdouni conclude un'azione cominciata da un calcio di punizione battuto da posizione defilata e firma la rete dell'1-2 conclusivo.

Il tabellino del match

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (73' Castrovilli), Mandragora; Ikoné (81' Kouamé), Bonaventura (87' Barak), Nico Gonzalez (73' Brekalo); Cabral (82' Jovic). Allenatore: Italiano. Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger (86' Males), Calafiori (63' Millar); Augustin (77' Zeqiri), Amdouni. Allenatore: Vogel. Marcatori: 25' Cabral, 71' Diouf, 90+3' Amdouni Arbitro: Francois Leteixer Note - Ammoniti: Adams, Vogel (allenatore), Burger, Ndoye

Leggi anche: Milan, stagione finita per Bennacer

Continua a leggere tutte le notizie di sport su