La missione di Italiano Resettare e ripartire

Il compito più difficile per il tecnico: scuotere la squadra dopo il ko di Roma. La carica e l’orgoglio di riprovarci, determinanti a rialzare subito la testa.

27 maggio 2023

La missione più difficile di Vincenzo Italiano è stata quella di lavare via le lacrime dai volti dei suoi ragazzi. La delusione per la finale di Coppa Italia persa contro l’Inter è stata tanta. Volti tesi, poca voglia di scherzare al centro sportivo. Un po’ la concentrazione, un po’ la delusione per averci creduto un sacco. Ma Italiano ha lavorato soprattutto su questo. Oggi mollare non è ammesso. La Fiorentina può rendere ancora storica questa stagione. C’è bisogno di rimanere sul pezzo, di vincere contro Roma e Sassuolo per rinvigorire la corsa all’ottavo posto e per presentarsi al meglio al cospetto del West Ham all’Eden Arena di Praga. Un passo alla volta. Come è sempre stato nel corso di questa stagione infinita. Oggi la 58° gara stagionale, quella contro gli Hammers di Moyes sarà la 60°. Entrambe da far bene per motivi diversi.

Chi ha incrociato Italiano nella pancia dell’Olimpico dopo aver perso la Coppa Italia ha visto sicuramente la sua delusione, ma anche la carica e l’orgoglio di volerci riprovare. Per quei 25mila che hanno dato spettacolo a Roma, per i 30mila che stasera saranno al ‘Franchi’ nell’ultima gara interna della stagione. L’ultimo abbraccio vero il tecnico viola se lo godrà tutto con la sua squadra. Qualche occasione ci potrà essere più avanti, ma stasera a fine partita la ‘Fiesole’ riunirà nel suo abbraccio squadra e tecnico. Il rapporto ormai è andato oltre. Lo spogliatoio ha un rispetto totale per il popolo viola. Lo si è visto a Roma, lo si era percepito anche in passato. Il legame è poi lo stesso che Italiano ha instaurato con la gente. Ed è per questo che sente sulle spalle una responsabilità grande: quella di regalare un sogno ad una città intera. Prima la Roma, poi il Sassuolo. Tappe di avvicinamento importanti alla Repubblica Ceca. Coraggio Fiorentina.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su