Tagliandi on line, troppe criticità Molti tifosi rischiano di non partire Pronto un maxischermo al Franchi

Codici mai arrivati e sito Uefa in tilt. La società viola invita ad aggiornare i propri dati. Stasera termina la Fase 2

30 maggio 2023

I contatti tra la Fiorentina ed i tecnici della Uefa sono costanti. È stato così anche ieri, in un rincorrersi di telefonate atte snellire una serie di procedure che si sono dimostrate farraginose. Non per colpa del club viola, ma per un sistema informatico della Uefa che in questi giorni ha lasciato a desiderare. Nel tardo pomeriggio la società ha diramato una nota. "La Fiorentina comunica di aver terminato l’invio dei codici della Fase 1 e di avere, al momento, attivato la Fase 2 che terminerà alle 23.59 di martedì 30 maggio". Ovvero oggi. Ma c’è di più, con la stessa Fiorentina che ha invitato chi ha i requisiti per accedere alla Fase 2 ad aggiornare tempestivamente i propri dati. Prosegue poi il comunicato. "Fino al 31 maggio - quindi domani - non saranno prese in considerazione le richieste relative alla Fase 3 e non avverrà, quindi, l’invio dei codici legati a questa fase". Fase 3 che riguarderà coloro che hanno partecipato a una o più trasferte europee e che avranno trasmesso i propri dati ai centri di coordinamento e, di conseguenza, registrati nelle liste date alla questura.

L’unica criticità riscontrata dalla Fiorentina è stata quella di associare contatti aggiornati a InViola Card sottoscritte magari anni fa. Il resto è tutto a carico della Uefa, con codici che non sono mai arrivati a destinazione e si sono persi nell’etere. Con il sito della Uefa che talvolta non ha neanche riconosciuto il codice che aveva inviato, nel momento in cui il tifoso voleva effettuare l’acquisto del biglietto.

Certificata, inoltre, la volontà di tanti tifosi che non hanno i requisiti per accedere alle tre fasi di vendita di recarsi ugualmente a Praga per vivere la fan zone che sarà allestita dalla Uefa. Infine, e questa è una novità di ieri, si va davvero verso l’apertura del Franchi (con partita su maxischermo) per chi resterà a casa. Costi a carico della Fiorentina, ma la fumata bianca è vicina.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su