Venuti e Bianco addio Il dubbio di Saponara

Lollo verso la Spagna, il giovane centrocampista andrà a giocare. Ricky in scadenza, ma dipende anche dalla permanenza di Italiano.

4 giugno 2023

La sfida contro il Sassuolo per tanti è stata un arrivederci alla Serie A con la maglia viola. Per qualcuno un addio definitivo o temporaneo. Andiamo con ordine. Lorenzo Venuti ha salutato tutti nel modo migliore. Dopo la festa in casa del post Fiorentina-Roma, venerdì sera ha tagliato il traguardo delle 100 presenze con la maglia della squadra del cuore. Un sogno che aveva fin da piccolo e che è riuscito a coronare. Quel piccolo Lollo che ha postato sui social nelle ultime ore, accompagnato da un commento simbolico: "100 presenze che per me hanno un valore inestimabile". Basta questo per raccontare Lorenzo Venuti, che adesso si godrà più di tutti la finale di Praga. Il futuro? Tempo per prendere una decisione ne ha. Da pochi giorni ha annunciato che presto diventerà babbo. La prossima squadra potrebbe anche non essere in Italia, con l’Espanyol che lo lusinga dallo scorso gennaio.

Arrivederci anche per Alessandro Bianco. Il suo procuratore lo ha certificato giovedì scorso. La sua avventura in viola terminerà temporaneamente dopo la finale di Praga. Andrà a giocare in prestito, alla ricerca di una continuità che a questo punto è fondamentale per la sua crescita. Serie A o Serie B non importa, conta scegliere il progetto giusto insieme alla Fiorentina.

In scadenza c’è anche Riccardo Saponara, ma nel suo caso la fretta non c’è. Legato a doppio filo con città e società, nelle prossime settimane le parti torneranno ad aggiornarsi. Chiaro che, in caso di permanenza di Vincenzo Italiano in panchina, le percentuali di rinnovo aumenterebbero. In ogni caso Saponara porta sul tavolo la sua migliore stagione dai tempi dell’Empoli, con 6 gol e 7 assist in 38 partite. Non pochi. La riflessione viola deve essere attenta. Un professionista così serio e dedito alla causa sarebbe un peccato lasciarselo scappare.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su