Gardesani a caccia dei primi punti Feralpi a Palermo per cambiare marcia

Dopo le tre sconfitte iniziali stasera è vietato sbagliare. Intanto agli ordini di Vecchi è arrivato Letizia dal Benevento

di LUCA MARINONI -
2 settembre 2023
Gardesani a caccia dei primi punti  Feralpi a Palermo per cambiare marcia
Gardesani a caccia dei primi punti Feralpi a Palermo per cambiare marcia

di Luca Marinoni

Dopo le tre sconfitte iniziali (e il poco lusinghiero bilancio di sette reti al passivo e nessuna realizzata) la FeralpiSalò questa sera è chiamata a raccogliere i suoi primi punti in serie B. Per riuscire in questo intento, la squadra di mister Vecchi dovrà sovvertire i pronostici della vigilia e fermare la voglia di vincere di un Palermo che sogna di inserirsi nella lotta per la promozione. Proprio con questa ambizione la formazione allenata dal bagnolese Corini è stata rinforzata in ogni reparto e si preannuncia molto competitiva, un ostacolo molto duro per la matricola gardesana che, al contrario, è reduce dalla secca sconfitta patita nel turno ad infrasettimanale ad Ascoli.

Un ko che ha inferto un duro colpo alla convinzione della compagine verdeblù, dato che, se con Parma e Sudtirol la Feralpisalò aveva saputo mantenere aperta la partita sino al termine, al "Del Duca" i giocatori di Vecchi si sono arresi con ampio anticipo e dopo essere passati in svantaggio non sono più riusciti a reagire. Per cancellare queste "colpe" e potersi presentare a Palermo nelle condizioni migliori per il desiderato riscatto nei giorni scorsi la comitiva gardesana non è rientrata in sede, ma si è allenata al Centro Coni Acqua Acetosa a Roma, da dove, dopo la rifinitura mattutina, è volata in Sicilia nel pomeriggio. Dopo la sconfitta patita in terra marchigiana il tecnico salodiano ha parlato a lungo con i suoi giocatori nel duplice intento di ricaricarli a dovere e di ribadire la necessità che in serie B è necessario mantenere la massima concentrazione dal primo all’ultimo istante di gioco. Anche il minimo calo di tensione, infatti, viene punito immediatamente dagli avversari. Un salto di qualità importante rispetto alla serie C e, proprio per fronteggiare al meglio il salto di categoria, la società del presidente Pasini è stata molto attiva nell’ultima giornata del mercato estivo.

Da ieri, mentre il giovane Mattia Musatti è passato al Fiorenzuola, l’allenatore gardesano può ufficialmente contare su Gaetano Letizia, terzino del ’90 (a lungo inseguito dal Brescia) che è giunto sulle sponde del Garda, dove rimarrà fino al 30 giugno del 2024, in prestito dal Benevento. Senza dubbio un innesto importante per il gioco sulle fasce della FeralpiSalò, che deve adattarsi in fretta ai ritmi della serie B e, in questo senso, l’esperienza di Letizia, ma anche di La Mantia e Ceppitelli, senza dimenticare Fiordilino e Parigini (arrivati solo da alcuni giorni), potrà rivelarsi molto utile. Inoltre a fil di sirena la Feralpi si è assicurata il centrocampista Christian Kourfalidis, classe 2002. Viene dal Cagliari e prenderà il posto in rosa di Franzolini, passato in prestito al Legnago.

FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Bacchetti (Pilati), Martella; Hergheligiu, Fiordilino (Carraro), Balestrero; Felici (Parigini), La Mantia, Di Molfetta. All: Vecchi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su