Gigio-Tonali per il Diavolo Inter, col Benfica si può
Gironi di Champions, i rossoneri pescano Psg e Newcastle degli ex
di Giulio Mola
Il ritorno di Gigio Donnarumma e Sandro Tonali a San Siro, nella Milano rossonera. Con la sfida dei fratelli Hernandez a far da contorno. E poi il faccia a faccia De Laurentiis-Ancelotti (dopo la velenosa separazione del dicembre 2019) al San Paolo. Come se fosse un copione già scritto. Scherzi del destino. Meglio, dell’urna di Montecarlo dove ieri si è svolto il sorteggio per la composizione dei gironi della prima fase della Champions League 202324, l’ultima con la formula a 32 squadre.
Ad un primo sguardo peggio di tutti è andata al Milan. Un gruppo di ferro per i rossoneri che dovranno vedersela con il Psg di Mbappè (e dell’ex portiere, ma senza Messi e Neymar) e poi col Borussia Dortmund (l’ex squadra di Pulisic schiera la “stella“ Brandt) e il Newcastle (del centrocampista azzurro). Il Napoli campione d’Italia e testa di serie nel gruppo C ha trovato il Real Madrid in seconda fascia, il Braga e l’Union Berlino di Bonucci e Gosens.
Sembra baciata dalla fortuna l’Inter nel gruppo D, apparentemente più morbido rispetto ad altri: dalla seconda fascia “pesca“ il Benfica (che si è rinforzato con l’ex juventino Di Maria), Salisburgo (ha perso alcuni giocatori rispetto alla passata stagione) e Real Sociedad (partita in campionato con tre pareggi). Non semplice il girone E della Lazio che dovrà vedersela con Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic. Ma alla fine c’è da essere fiduciosi, tutte le nostre squadre potrebbero qualificarsi agli ottavi. Particolarmente benevolo il sorteggio anche per il Manchester City detentore della Champions: Lipsia, Stella Rossa e Young Boys gli avversari.
"Conosciamo i nostri avversari anche se non sarà comunque facile - avverte Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter -. I ragazzi hanno ancora in mente la finale persa, ma dopo aver raggiunto quell’obiettivo siamo cresciuti in autostima. Certo, cercheremo di disputare un’altra Champions da protagonisti ben sapendo che è sempre difficile ripetersi". Gli fa eco Simone Inzaghi: "L’anno scorso abbiamo fatto un percorso incredibile che ci ha portati fino ad Istanbul dove siamo stati ad un passo dal sogno. Tutto questo ci ha dato ancor più consapevolezza della nostra forza. Vogliamo dare continuità al nostro percorso, siamo l’Inter". Molto realista Franco Baresi, il vicepresidente rossonero: "Non mancheranno gli stimoli in questo girone. Ma possiamo competere con chiunque, non dimentichiamo quanto fatto negli ultimi due anni".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su