Il turno europeo ha avvicinato i lusitani nella classifica, rischiamo di presentarci con quattro squadre alla prossima Champions. Ranking Uefa, ora è sfida Italia-Portogallo
L'Italia rischia di perdere la quinta squadra in Champions League 2025/2026 a causa dei recenti risultati e del ranking Uefa. La competizione avrà un peso maggiore nel determinare le posizioni delle federazioni.
L’Italia potrebbe non portare una quinta squadra nella Champions League 2025/2026.
Già, perché il pareggio della Juventus e la sconfitta del Bologna in questa giornata europea, uniti alla rimonta del Benfica sul campo del Monaco, hanno complicato il percorso del nostro Paese nel ranking per nazioni.
La Uefa ha stabilito che anche l’anno prossimo le prime due Federazioni per coefficiente mantenerranno una squadra in più in Champions League ma ora l’Italia, vicinissima al Portogallo nella generale, potrebbe rischiare di perdere questo privilegio. In caso di sorpasso, i club italiani che si preseneranno ai nastri di partenza della Coppa dei Campioni scenderanno a quattro.
Questa la classifica prima delle partite di ieri: Inghilterra 10.266, Italia 9.625, Portogallo 9.600 (nella foto Gyokeres dello Sporting Lisbona), Germania 9.125, Spagna 8.429, Francia 8.357, Belgio 7.600, Repubblica Ceca 7.500, Olanda 7.167 e Austria 6.600.
Rispetto allo scorso anno, la Champions League avrà dunque un peso maggiore nel comporre il ranking Uefa. La prima classificata porterà 12 punti alla propria Federazione, contro i 6 della Europa League e i 4 della Conference League. Infine, resteranno uguali i punteggi sulle singole partite (2 punti la vittoria, 1 punto il pareggio, 0 punti la sconfitta).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su