Brozovic tante geometrie e un assist Acerbi, l’esperienza annulla Hojlund

28 maggio 2023

ONANA 5,5. Abbonato al brivido nella costruzione dal basso. Attento nelle uscite. Su Pasalic può far poco. Su Muriel qualcosa in più. D’AMBROSIO 6. Non riesce a liberarsi in tempo del pallone e Pasalic lo punisce con la rete dell’1-2. È l’unica pecca della serata.

ACERBI 7. La sua esperienza contro la gioventù di Hojlund. Vince l’interista, che va anche vicino al gol con un tentativo al volo di poco alto nel finale. BASTONI 6,5. Più volte protagonista a sinistra con una serie di sgroppate più da esterno che da difensore. Bene anche nel suo lavoro primario, quello di contrasto.

DUMFRIES 6. L’ormai conosciuto mix di prestanza fisica e coordinazione complicata. Non sempre efficace.

BARELLA 7. Arriva come un treno per calciare al volo il pallone del raddoppio. Costringe spesso gli atalantini al fallo arrivando per primo sulle seconde palle.

BROZOVIC 7. Le solite geometrie giocando semplice, andando a proporsi come opzione primaria per lo scarico. Regala un gol a Martinez.

CALHANOGLU 6,5. Non solo qualità offensiva, anche parecchia corsa per andare a contrastare e diversi tentativi dalla distanza.

DIMARCO 6. Tanti chilometri a sinistra, gli manca un pizzico di precisione nelle assistenze sia da fermo che in movimento.

LUKAKU 8. Fa girare la testa a Djimsiti facendo valere lo strapotere fisico. Freddo quando salta Sportiello e deposita in rete, strepitoso nell’azione del 3-1.

MARTINEZ 7,5. Sempre nel vivo del gioco offensivo, senza disegnare un aiuto ai compagni quando la palla ce l’ha l’Atalanta. Gol facile quanto meritato.

All. INZAGHI 7. In mezzo a tante critiche, dopo aver rischiato un paio di volte l’esonero, mette nel bilancio provvisorio due trofei, la qualificazione alla prossima Champions e una finale del torneo europeo. Aspetta solo la ciliegina sulla torta, l’impresa più complicata. GOSENS 6. Ormai abituato all’ingresso a metà ripresa, spesso con esiti positivi. DE VRIJ sv. ASLLANI sv. DZEKO sv. DARMIAN sv.

VOTO INTER 7.

Mattia Todisco

Continua a leggere tutte le notizie di sport su