Caccia ai “saranno famosi“ Cocchi, talento nerazzurro

L’Inter si gode il suo terzino sinistro classe 2007 e lo blinda fino al 2026. In estate il ragazzo è entrato in pianta stabile nell’Italia U17 di Corradi.

di ILARIA CHECCHI
8 settembre 2023

di Ilaria Checchi

Prelevato nell’estate del 2021 dal Bologna, Matteo Cocchi è ormai abituato a giocare con compagni più grandi di lui e da quest’anno è aggregato in pianta stabile con la Primavera dell’Inter. Il terzino sinistro classe 2007, ha giocato da sotto età sia con i nerazzurri Under 17 lo scorso anno che con la Nazionale, e i suoi numeri stagionali sono da sempre impressionanti. Lo scorso maggio la dirigenza di Viale della Liberazione ha blindato uno dei migliori talenti del suo vivaio, rinnovando fino al 2026 il contratto del giovane Cocchi, grazie anche all’agente Enzo Raiola: dopo un passato nelle giovanili, il terzino è riuscito a guadagnare il traguardo sognato da molti ragazzi, ottenendo un contratto professionistico e un riconoscimento importante da parte del club. Nell’esordio vincente in campionato a Empoli, il tecnico Chivu lo ha schierato titolare e lui non ha deluso le attese palesando una maturità incredibile nonostante la carta d’identità. Velocità, facilità di corsa, qualità tecniche e un piede sinistro sopraffino sui calci piazzati. Cocchi dopo aver esordito a marzo 2022 con l’Italia Under 15, già a fine dello scorso agosto è diventato un punto fermo dell’Under 17 del ct Corradi: "Il mio sogno è vestire la maglia della Nazionale in un Europeo o in un Mondiale, credo sia il sogno di tutti quelli che giocano a calcio. Poi ovviamente vorrei arrivare nel calcio dei grandi con l’Inter, giocare in Serie A o in Premier, ai massimi livelli e confrontarmi con altri campioni. Cerco di interpretare il ruolo di terzino in maniera offensiva e propositiva. Mi piace attaccare gli spazi e andare in verticale, ma anche entrare in progressione" dice Cocchi.

Chi, poi, ha già intrapreso il percorso verso la prima squadra di Inzaghi è Giacomo Stabile: difensore centrale mancino, è stato scelto dal tecnico piacentino per l‘Inter Japan Tour questa estate insieme ad altri giocatori della Primavera. Nato il 12 aprile del 2005, a Milano, Stabile veste la maglia nerazzurra da quando ha 9 anni, nell’ultimo anno è cresciuto molto trovando anche spazio in Primavera. Il difensore, che ricorda per fisico e qualità Bastoni, ha svolto la preparazione con l’Inter dei grandi. Sognando l’esordio in competizioni ufficiali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su