Inter, con la Coppa Italia arriva la prima finale: Inzaghi ritrova i titolari contro la Fiorentina

I nerazzurri in campo mercoledì per dimenticare il passo falso di Napoli in campionato. Da oggi il via alla corsa per un biglietto per Istanbul

di MATTIA TODISCO -
22 maggio 2023
Simone Inzaghi

<p>Simone Inzaghi, il tecnico nerazzurro</p>

Milano, 22 maggio 2023 - La prima finale sta per arrivare. A fine maggio, l'Inter ne ha due a disposizione per riempire ulteriormente la bacheca. Per fascino, anche stupore nel raggiungimento del traguardo, la seconda ha un'importanza maggiore. Il passaggio attraverso la prima non è però una tappa di trasferimento. Si può entrare in un albo d'oro, quello della Coppa Italia, per il secondo anno consecutivo e il nono nella storia del club. È questa partita, contro la Fiorentina, il motivo per cui Inzaghi ha infarcito di seconde linee la squadra che si è presentata ieri a Napoli. Ne è venuta fuori una sconfitta, figlia proprio della sciagurata prova di uno dei cosiddetti gregari, quel Gagliardini ormai agli sgoccioli dell'esperienza interista che non è riuscito a frenare l'impeto e si è fatto espellere con largo anticipo.

Mercoledì sera la formazione sarà nuova per nove undicesimi, salvo sorprese. Resteranno i soli Bastoni e Barella, sostituiti al Maradona dopo un'ora di gioco. Dzeko e Martinez riprenderanno posto in attacco per poi lasciarlo a Correa e Lukaku sabato sera contro l'Atalanta, almeno nelle intenzioni di Inzaghi.

Le scelte vanno infatti ponderate più che mai di giorno in giorno, per una squadra che da inizio aprile sta giocando sempre ogni tre giorni e che oltre alla finale di Champions ha ancora due obiettivi aperti: la Coppa Italia e non andare più in giù del quarto posto in campionato.

Inzaghi cercherà di confermarsi specialista delle gare a eliminazione diretta, da quando è all'Inter ha perso sui 180' solo contro il Liverpool, mentre in Italia ha sempre vinto. Con Fiorentina e City dovrà giocarsela sui 90', massimo 120'. Il primo grande risultato è essere lì, a giocarsela per alzare nuovi trofei.

Nel frattempo oggi pomeriggio alle 17 partirà la possibilità per abbonati e soci Inter Club di acquisire un codice sul sito ufficiale del club, utilizzabile per acquistare i biglietti verso Istanbul attraverso il sito dell'Uefa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su