Inter, Inzaghi non cambia contro il Milan: stessa formazione della semifinale di andata. In attacco Dzeko-Martinez

Euroderby di Champions: Lukaku non riesce a scalare le gerarchie per una maglia da titolare. Rispetto a mercoledì scorso è a disposizione anche Gosens

di MATTIA TODISCO -
16 maggio 2023

Milano, 16 maggio 2023 – La rincorsa di Romelu Lukaku per una maglia da titolare nel derby aveva ben poche speranze di arrivare a compimento. Simone Inzaghi, salvo clamorose sorprese dell'ultimo momento, almeno per stasera resterà ancorato al concetto per cui squadra che vince non si cambia. I nerazzurri hanno sempre chiuso con un successo nelle ultime sette apparizioni, compresa la partita d'andata contro il Milan nelle semifinali di Champions.

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter
Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter

Per questo il tecnico schiererà esattamente lo stesso undici visto mercoledì scorso e seguendo quanto ha dichiarato in conferenza stampa non cambierà nemmeno filosofia. Il campo dirà se si è trattato di pretattica o se davvero, pur con un vantaggio di due reti acquisito nel primo confronto, l'Inter partirà forte e proverà a chiudere subito il discorso come ha già fatto in occasione del recente 0-2.

Oltre a Lukaku, un'altra esclusione eccellente è quella di Brozovic, ma anche qui a vincere è la ragion di Stato. Come il belga, il croato è rimasto fuori a lungo per infortunio in stagione, quando è tornato in condizione ha trovato il posto occupato. Sia in regia, dove Calhanoglu si è reinventato in un ruolo quasi mai interpretato negli anni passati, che da mezzala, perché i numeri rendono complicato rinunciare a Barella o Mkhitaryan.

Rispetto alla semifinale d'andata, Inzaghi avrà una risorsa in più sugli esterni. Gli unici indisponibili erano infatti Gosens e Skriniar. Permane l'impossibilità di schierare lo slovacco (che potrebbe tornare solo in caso di accesso in finale e avrebbe comunque alle spalle diversi mesi di inattività) mentre il tedesco è nuovamente tra i convocati dopo aver superato un infortunio alla spalla.

Probabile formazione Inter

Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All. Inzaghi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su