Inter-Milan, un derby con vista Champions. Inzaghi al completo, Pioli cancella la paura

L'Inter di Inzaghi è pronta per il derby: tutti i giocatori sono a disposizione e la formazione dovrebbe essere la stessa delle prime 3 partite. L'obiettivo è l'equilibrio in vista del tour de force da 7 partite in 22 giorni.

di MATTIA TODISCO
16 settembre 2023

"Fino a tre partite fa eravamo più deboli, ora sembra che dobbiamo vincere l’Europeo al posto dell’Italia...". Simone Inzaghi se la cava con una battuta, quando gli chiedono se è più forte questa Inter o quella dello scorso anno. Alla vigilia del derby, la parola d’ordine è equilibrio. Nei toni (su quello è rarissimo vedere Inzaghi andare oltre) e nei giudizi. Basta la vicinanza della stracittadina, un appuntamento che di recente ha sorriso ai nerazzurri ma che ha anche regalato un grande dispiacere due campionati fa, a suggerire un basso profilo e il ripetersi di mantra sempre molto presenti nel credo del tecnico: prima la squadra, continuiamo a lavorare, ci sarà spazio per tutti. Quest’ultimo messaggio è importante soprattutto guardando a Davide Frattesi.

L’ex presidente Moratti, molto istintivo nelle sue uscite sull’Inter, ha confessato quel che un folto partito pensa: difficile lasciare fuori uno che sta così bene. Ma dalla parte di Inzaghi ci sono i fatti. Dando fiducia alla vecchia guardia, a cui sono stati aggiunti i soli Sommer e Thuram, l’Inter ha vinto tre partite e non ha mai preso gol. In più non è detto che invertendo i fattori (Frattesi in campo subito, Mkhitaryan a gara in corso) il risultato resti lo stesso. A maggior ragione in una partita come il derby, chi si alza dalla panchina può essere determinante. Tutto lascia quindi pensare che l’Inter oggi alle 18 sarà in campo con gli stessi undici visti nelle prime tre partite. Compreso Martinez, che già giovedì era nel gruppo ad allenarsi. Cuadrado ha invece svolto differenziato due giorni fa, ieri è tornato insieme ai compagni. Con un giorno di ritardo sulla tabella di marcia, causa problemi coi voli, si è rivisto ad Appiano anche Alexis Sanchez. Pure lui in gruppo, Inzaghi ha tutti a disposizione. Una buona notizia in vista del tour de force da sette partite in ventidue giorni. Piccola postilla: in tribuna, salvo sorprese, non ci sarà Steven Zhang. Il suo ritorno in Italia era annunciato per la grande occasione, ma i meeting in Cina sono andati per le lunghe.

La formazione Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Thuram. All. Inzaghi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su