Milan-Inter, Inzaghi: “Leao o no, seguiremo il nostro piano partita”

Il tecnico in conferenza assieme a Dimarco. Solo un dubbio di formazione in regia

di MATTIA TODISCO -
9 maggio 2023
Leao durante una sessione di allenamento

Leao durante una sessione di allenamento

Milano, 9 maggio 2023 – Simone Inzaghi e Federico Dimarco presentano in conferenza stampa la partita tra Milan e Inter di domani sera, andata delle semifinali di Champions League. La squadra nerazzurra viene da un buon filotto in campionato e spera di mantenere intatto il livello di prestazioni.

"La qualificazione alle semifinali di Champions, alla finale di Coppa Italia e gli ultimi risultati ci hanno fatto preparare al meglio a questa partita. Domani è il derby, sappiamo tutti l'importanza che ha e vogliamo affrontarla nel migliore dei modi - dice Inzaghi - Serviranno testa e cuore. Sul cuore non ho dubbi. Sulla testa bisognerà essere bravi ad usarla. Ci saranno insidie e imprevisti. Si giocherà sui 180'".

Punto di svolta tra il momento difficile e la ripresa recente è stata la forma degli attaccanti, tornati a segnare dopo un generale periodo di appannamento. "Sono stato attaccante - dice Inzaghi - abbiamo avuto un momento in cui non riuscivano a concretizzare e ora lo stanno facendo. Ero tranquillo già prima. Il problema è quando non riesci ad avere occasioni, noi le avevamo. Adesso hanno segnato tutti, devono continuare così, loro e la squadra".

Per contro, il Milan potrebbe non avere Leao. "Sappiamo le qualità del giocatore e che potrebbe esserci o no, ma non condizionerà il nostro piano partita. Abbiamo incontrato il Milan tantissime volte. Non è solo una squadra di ripartenza, ha anche ottimo palleggio. Bisognerà essere bravi in tutte le fasi".

Nella formazione interista, invece, l'unico dubbio è in regia. Calhanoglu sembra favorito su Brozovic. "Ci sono tante partite ravvicinate, domani faremo una sgambata e deciderò ma sono sereno perché i ragazzi sanno che devo scegliere e se non ci saranno dall'inizio saranno utilissimi dopo, come è stato anche con Juventus e Benfica. Noi favoriti? Le partite sono storie a sé. Non ci nascondiamo, vogliamo giocarcela tutti insieme. Arrivare in finale sarebbe un grandissimo passo che andrà fatto con corsa, determinazione e aggressività. E' la partita più importante della mia carriera? Senz'altro".

PROBABILE INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All. Inzaghi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su